Asd Accademia Trapani all'ultimo respiro: vittoria sul Balestrate

Gara decisa al 92' da Simone Oddo, classe 2003.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Ottobre 2021 12:30
Asd Accademia Trapani all'ultimo respiro: vittoria sul Balestrate

Una partita dalle mille emozioni quella vissuta nel pomeriggio al centro sportivo “Roberto Sorrentino” di Trapani. Superato un ottimo Balestrate nel secondo dei cinque minuti di recupero per 3-2. Eppure la gara era cominciata in salita per i ragazzi di mister Alberto Amoroso, sotto nel punteggio al 5’ grazie alla rete di Orlando che batte Mistretta con un preciso destro. I padroni di casa non impattano al meglio sul match: approccio timido e a tratti nervoso, complice anche una più che comprensibile emozione in virtù del grande apporto di tifo presente sugli spalti.

Sul finire di prima frazione di gioco, l’Accademia pareggia con un preciso tocco di Nieto a scavalcare Salvia in uscita. Ad inizio ripresa dentro Oddo al posto di Abita. La storia, come quanto accaduto nei primi 45’, si ripete e il Balestrate mette nuovamente avanti il naso con Lo Monaco, che mette in porta un pallone da pochi metri dopo una sponda aerea su situazione di palla inattiva. Cammareri e compagni non mollano, Millocca prende il posto di Tosto e gli ospiti calano sul piano fisico. L’episodio del pari giunge all’85’ con la punizione calciata da Giuffrè che fa nuovamente esultare il “Sorrentino”: nell’occasione, decisiva l’incertezza di Cottone, subentrato al posto dell’infortunato Salvia.

Nel secondo dei cinque minuti di extra time, gran fondo di Millocca in area per l’appoggio facile facile di Simone Oddo. 3-2, delirio Accademia e primato in classifica. Si chiude un cerchio perfetto del fine settimana con tre vittorie su tre: alla prima squadra, infatti, si aggiungono i successi dell’Under 17 – 2-1 a Carini – e il 3-0 dell’Under 15 sul Partinicaudace.

Le dichiarazioni post gara di mister Alberto Amoroso: «I ragazzi hanno cercato e voluto la vittoria in una partita difficile, ben quadrata, ostica e che ci ha messo in difficoltà. Quello che conta per noi è la prestazione: nel primo tempo siamo stati un po’ contratti, abbiamo mostrato alcune lacune anche se questo per noi non deve rappresentare un alibi. Dobbiamo essere più cattivi, più concreti e siamo stati condizionati dall’atmosfera festosa. Nella ripresa, nonostante il gol subìto, abbiamo tentato di alzare il baricentro e ci siamo riusciti: a mio avviso, una vittoria meritata contro una squadra importante, fatta di gente che sa il fatto suo».

L’Accademia dei giovani batte gli esperti del Balestrate: «Dobbiamo tentare quanto più possibile di usare le nostre armi che sono la qualità e la tecnica. Dobbiamo essere più reattivi sin dall’inizio e oggi non lo siamo stati; non mi è piaciuto l’impatto iniziale. Dobbiamo migliorare su questo, sulla cattiveria agonistica in alcuni frangenti perché le partite vanno vinte anche con determinate caratteristiche. Cambi vincenti? Fa parte del gioco, questa volta ci è andata bene. Felici dell’atmosfera che abbiamo respirato oggi e di far parte di questa nuova famiglia, lo meritano il presidente Ciaramita, il direttore Gambicchia e tutto l’ambiente».ASD ACCADEMIA TRAPANI-BALESTRATE 3-2Asd Accademia Trapani: Mistretta, Tosto (Millocca 60'), Parisi, Cammareri, Culcasi N., Culcasi S., Abita (Oddo 46'), La Francesca (Romano 94'), Giuffrè, Cosenza (Floreno 79'), Nieto.

A disposizione: Rao, San Brunone, Solina, Riggio, Trapani. All. Amoroso

Balestrate: Salvia (Cottone 64'), Agrusa (Giordano 75'), D'Anna (Pioggia 63'), Lo Monaco, Cimino, Paglino, Orlando (Farina 55'), Lunetto, Cucchiara (Palazzolo 72'), Giangrasso, Valenti. A disposizione: Vitale, Scrivano, Nicosia. All. Balistreri

Arbitro: Luigi Ditta di Marsala

Reti: Orlando 5', Nieto 43', Lo Monaco 55', Giuffrè 85', Oddo 92'

Note: Ammoniti Tosto, Agrusa, Culcasi N.

Angoli: 8-3

Recuperi: 1' pt; 5' st

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza