All’Accademia Kandinskij un convegno su creatività e sostenibilità sino all’arte contemporanea

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Maggio 2018 19:32
All’Accademia Kandinskij un convegno su creatività e sostenibilità sino all’arte contemporanea

Si terrà domani, venerdì’ 1 giugno a Trapani presso l’Accademia di Belle Arti Kandinskij presieduta da Silvia Guaiana, in Via Cappuccini n. 7, e venerdì 8 giugno 2018 a Milano presso la Fondazione “Adolfo Pini” in Corso Garibaldi n. 2,  la manifestazione dal titolo “Creatività e sostenibilità sino all’arte contemporanea” organizzata dall’Accademia di Belle Arti Kandinskij, Ethicando Association, the Global Review, in collaborazione con la Fondazione “Adolfo Pini” di Milano, con il patrocinio dell’Ard&nt Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano).

La manifestazione consiste in attività seminariali e di workshop su una delle tematiche più attuali nel dibattito artistico contemporaneo, che è quella della sostenibilità dell’arte e della cultura, così sintetizzata da Marco Eugenio Di Giandomenico, economista e critico della sostenibilità dell’arte e della cultura, direttore vicario dell’Accademia di Belle Arti “Kandinskij”,  della manifestazione: « … nel secolo scorso l'umanità ha preso coscienza della necessaria sostenibilità dell'operare di qualsivoglia essere umano, tanto nella sua dimensione per così dire privata, tanto nei rapporti con gli altri e con il pianeta nella sua dimensione lavorativa, contribuendo a uno sviluppo economico globale equilibrato che salvaguardi la qualità della vita delle generazioni future.

La locuzione "comportamento sostenibile", declinata agli inizi degli anni ottanta del novecento con riferimento alle problematiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali e quindi in relazione ad aspetti eco-ambientali, oggi connota anche le nuove modalità espressive della creatività in campo artistico conseguenti allo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, le quali hanno snaturato le tassonomie classiche dell'arte, che trova sempre più negli applicativi informatici/telematici il mezzo naturale per venire ad esistenza, quasi per rivelarsi.

Si tratta di una piattaforma concettuale in continua evoluzione, su cui si gioca il futuro dell'arte contemporanea». Questa mattina, a Trapani, ha avuto luogo il workshop “Nanotecnologie applicate ai beni culturali” con il Laboratorio TE.C.HE K LABS, diretto da Alfonso Mangione, coordinatore interdipartimentale della ricerca scientifica e tecnologica dell’Accademia di Belle Arti “Kandinskij”. Domani, si terrà invece la lectio magistralis di Rodorico Giorgi del Dipartimento di Chimica ‘Ugo Schiff’ dell’Università di Firenze, sul tema “I nanomateriali per il restauro delle opere d’arte”, cui seguiranno le relazioni di Alfonso Mangione, Antonello Pelliccia, Roberto Presicci, Girolamo Peraino, Giuseppe Maiorana, Alessia Falzone, Giuseppe Coppolino, Rosolino Chifari, Giampiero Musmeci, Giovanni Ciaravino, Vincenzo Scontrino, Maria Lisa Figuccia, Caterina Micalizzi, Loredana Meo, Vito Lombardo, Rosa Letizia La Commare, Anna Maria Campo, Nicolò Renda, Simona Torre, Francesco Torre, Leonardo Marrone, Caterina Messina, Azzurra Tranchida, Giovanni Tranchida e Salvatore Cusumano.

La prima sessione del convegno si concluderà, Venerdì 8 giugno, a Milano, con la lectio magistralis di Vincenzo Centorame, giornalista, direttore responsabile The Global Review e già presidente della Fondazione Michetti, sul tema “Aspetti di sostenibilità nella gestione delle istituzioni di promozione e valorizzazione artistica”. All’incontro relazioneranno: Samuele Cammilleri, Mauro Afro Borella, Sergio Calatroni, Marco Eugenio Di Giandomenico, Giuseppe Di Napoli, Roberto Favaro, Donatella Friso, Luca Misiano, Antonello Pelliccia, Giovanni Pelloso, Roberto Presicci, Roberto Rosso, Donato Santarcangelo, Mario Giaccio e Pino Farinotti.

A condurre gli appuntamenti sarà l’attrice, Vanessa Galipoli.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza