Alcamo, una targa dedicata a chi sceglie di donare un organo

La targa di ringraziamento sarà posata in largo Alcide De Gasperi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Aprile 2023 12:34
Alcamo, una targa dedicata a chi sceglie di donare un organo

Domenica prossima sarà la Giornata per la donazione di organi indetta dal Ministro della Salute per sensibilizzare la popolazione anche al proprio consenso informato sui trattamenti sanitari in previsione di una eventuale incapacità di autodeterminarsi (DAT testamento biologico, dichiarazione di volontà sulla donazione durante il rilascio della carta d’identità).

Nel merito, l’Amministrazione Surdi, domenica prossima 16 aprile alle 10:30, ha deciso di posare una targa, in largo Alcide De Gasperi, dedicata a quanti, con sensibilità ed altruismo, dispongono la donazione degli organi personale o di un proprio caro venuto, improvvisamente, a mancare.

«Abbiamo scelto questa piazzetta - ha dichiarato il Primo Cittadino Domenico Surdi - dove in passato nel 2014, sempre a cura del Comune, è stata installata una meridiana dedicata ai donatori di organi e, adesso, proprio nella giornata dedicata alla donazione abbiamo voluto che ci fosse una targa di ringraziamento per coloro i quali, con senso di civiltà e di rispetto per la vita, compiono questo gesto di solidarietà ed umanità che rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie nonché l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non curabili»

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza