Pubblicato sul sito del Comune di Alcamo www.comune.alcamo.tp.it l’avviso del Distretto Socio Sanitario n. 55, Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, A.S.P. n.9 riguardante l’Azione del Piano di Zona 2019/2020 denominata “Vicino agli anziani”, Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani (SAD) 2^ annualità.
Il servizio intende assicurare adeguati interventi socio assistenziali domiciliari, recuperare le autonomie e mantenere le potenzialità dell’utenza per consentire la permanenza nel proprio contesto di vita, a contatto con i propri familiari, riducendo il ricovero in strutture residenziali.
L’assistenza domiciliare, della durata di 26 settimane, è rivolta a 23 cittadini che abbiano compiuto i 65 anni di età, residenti nel territorio dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario Alcamo (15 assistiti) Castellammare del Golfo (5) Calatafimi-Segesta (3) in condizione di fragilità o parziale autosufficienza a causa di limitata autonomia fisica, decadimento cognitivo, patologie psichiatriche o forme di esclusione sociale e la cui rete familiare è assente o necessita di interventi integrativi di supporto.
Per accedere al servizio si terrà conto di: valutazione dello stato di autosufficienza predisposta dal medico di medicina generale; situazione socio-familiare; attestazione ISEE; tipologia di altri servizi e/o prestazioni attive a favore della persona anziana.
Non sono ammesse al servizio le persone anziane beneficiare dell’assegno di cura per disabilità gravissima ai sensi della Legge 1 Marzo 2017 N° 4 Regione Sicilia e/o destinatari dell’indennità di accompagnamento erogata dall’INPS.
Non saranno ammesse, inoltre, le istanze dei beneficiari del servizio di assistenza domiciliare “Vicino agli anziani” – PDZ annualità 2018/2019 in corso di realizzazione o presentate da soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare.
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di residenza facente parte del Distretto Socio-Sanitario n. 55 Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta o consegnata brevi manu o inviata ai seguenti indirizzi pec:
- comunedialcamo.protocollo@pec.it
- comune.castellammare.tp@pec.it
- protocollo@pec.comune.calatafimisegesta.tp.it
o inviata per mezzo posta con raccomandata corredata dalla ricevuta di ritorno, entro e non oltre il giorno 06/12/2024. In quest’ultimo caso farà fede il timbro postale.
Non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine.
Per informazioni gli interessati possono ritirare il modulo di domanda e ricevere eventuali chiarimenti presso l’Ufficio di Servizio Sociale dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n.55 di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta.
NOTA STAMPA