Prenderà il via giovedì 20 luglio, con la collaborazione del Comune di Alcamo, la Rassegna Culturale organizzata dall’associazione Jacopone da Todi dal titolo “Note a Margine Concerti d’autore”; 4 appuntamenti, per tre giovedì consecutivi e con la conclusione domenica 6 agosto.
Dichiara l’assessore alla cultura Donatella Bonanno “ad Alcamo, nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso, un appuntamento musicale, a cura dell’associazione Jacopone da Todi, per conoscere compositori che parlano delle loro opere e ne propongono l'ascolto”.
Si inizia giovedì 20 luglio alle 20:30, il primo incontro è dedicato al Coro “Cum Iubilo” diretto dal Maestro Giovanni Scalici che dialogherà con il prof. Gaetano Stellino. Le opere musicali previste sono le composizioni del Maestro Giovanni Scalici “Tenebrae factae sunt” e “Domine ne longe facias”. I brani saranno commentati dal compositore che spiegherà le caratteristiche compositive, mentre il coro Cum Iubilo eseguirà alcuni frammenti delle composizioni musicali per completare le spiegazioni.
L’ingresso è libero.