Pubblicato sul sito del Comune di Alcamo l’avviso del Bilancio Partecipato https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/121772/avviso-pubblico-bilancio-partecipato-2023 strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio che integra la democrazia rappresentativa con quella diretta.
L’avviso prevede che ogni soggetto residente ad Alcamo che abbia compiuto 16 anni e le associazioni senza scopo di lucro aventi sede legale e/o territoriale presso il comune di Alcamo possono far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, a partire da oggi 10.07.2023 ed entro e non oltre il 10.08.2023, secondo la scheda che può essere scaricata dal sito del comune. Le aree tematiche sono: Ambiente; Politiche giovanili e della terza età; Attività culturali e sportive; Attività sociali, attività di integrazione culturale dei popoli ed educative.
La presentazione della proposta deve essere fatta tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato) scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”; oppure con consegna brevi manu al Protocollo Generale.
Dichiara l’Assessore alla Programmazione Finanziaria, Vittorio Ferro “quest’anno abbiamo voluto anticipare tutta la tempistica del bilancio partecipato, proprio perché abbiamo constatato che, per la preparazione finale dei progetti entro fine anno, occorre più tempo a disposizione. Inoltre, abbiamo voluto che i cittadini che hanno difficoltà con il voto online possano avere un supporto logistico presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. Continua Ferro tutte novità determinate dalle esigenze espresse dalla cittadinanza che, negli anni, ha manifestato di partecipare sempre con entusiasmo all'iniziativa del bilancio partecipato che si è rivelato uno strumento efficace per coinvolgere la comunità nell'attività dell’Ente”.
Il budget totale previsto è pari a € 23.000,00 ed i tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31.12.2023; le proposte progettuali ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo verranno pubblicate e saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito internet del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi ed inserire le proprie generalità.
Il cittadino che incontrerà delle difficoltà ad esprimere il proprio voto collegandosi autonomamente al sito del comune, potrà recarsi c/o l’URP (negli orari di apertura) munito di documento di riconoscimento, dove verrà assistito nella fase di votazione.
La votazione potrà essere effettuata a partire dal 1^settembre fino all’8 settembre.