Ieri sera al Teatro Cielo d’Alcamo, presentato da Sara Giglio, si è tenuto il Concerto di premiazione della ventisettesima edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, organizzato dall’Associazione “Amici della Musica”di Alcamo che, dalla sua fondazione, vanta una trentennale esperienza nella promozione e diffusione della cultura musicale.
Per questa edizione, sono stati 47 gli iscritti provenienti da 12 nazioni diverse quali Grecia, Macedonia, Corea del Sud, Ucraina, Germania, Bulgaria, Cina, Giappone etc. Tre giorni di prove (eliminatorie, semifinali e finali) hanno impegnato la Giuria Artistica, presieduta dal soprano italiano Paoletta Marrocu, con la collaborazione del tenore italiano Stefano La Colla e del mezzosoprano inglese Rachel O’Brien.
Il concorso è stato vinto dal soprano canadese Lucie St-Martin con la seguente Motivazione: Artista completa, dotata di tecnica raffinata, talento teatrale, fraseggio prezioso e grande varietà timbrica. La presenza è carismatica, magnetica! Le auguriamo una meritata e lunga carriera; la soprano ha vinto, oltre ai concerti premio, anche il Premio Speciale della Critica “Don Rizzo, Credito cooperativo della Sicilia Occidentale”.
Altri premi sono stati assegnati: al soprano della Corea del Sud Park Jaejin; al basso baritono della Corea del Sud Kim Seongwon; al soprano Mitrevska Ilina della Macedonia e al tenore Wang Yingjie cinese; al mezzosoprano greco Spyropoulou Stamatia Nefeli; al soprano Giapponese Wada Yuka; al baritono cinese Liang Yuhui; alla più giovane finalista Mitrevska Ilina (soprano) Macedonia; al tenore cineseWang Yingjie; al soprano coreano Kim So Ry; al soprano sicilianoMartina Saviano.
Durante la serata sono stati conferiti, inoltre, i Premi Internazionali per la Cultura “Vissi d'Arte - Città di Alcamo” al Comando Generale delleCapitanerie di Porto - Guardia Costiera in occasione del 160°anniversario dalla fondazione e allo chef stellato Pino Cuttaia.