Si è svolta oggi, 6 ottobre, a Paceco, l'assemblea dei capi scout della zona dei Fenici (provincia di Trapani); i lavori sono iniziati con la Santa Messa officiata da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo della diocesi di Trapani che ha detto:
«Per capire le relazioni, dobbiamo viverle nel concreto, poiché non si tratta di un fenomeno astratto: sono gli incontri - soprattutto con i piccoli, con i fragili - che ci insegnano cosa siano le relazioni. Spesso, infatti, sono proprio i piccoli e i fragili che ci insegnano il valore dell’incontro con l’altro. Partiamo dai piccoli: sono loro che ci mostrano la sostanza dell’amore. La liturgia di oggi parla della santità dell’amore: Papa Francesco ci insegna quanto sia bello costruire insieme le Letizia dell’Amore, che è tale solo nella dimensione comunitaria e non individualistica. Perché, come dice San Paolo nella lettera agli Ebrei, la pienezza dell’amore si concretizza con lo svuotamento e la donazione di sé. Un po’ come fate voi capi scout che, nello svolgimento del vostro servizio, “sacrificate” qualcosa di voi per donarvi agli altri, ai piccoli».
L'assemblea odierna prevedeva il rinnovo delle cariche istituzionali che hanno visto l'elezione a Responsabili di zona della castelvetranese Mariolina Leggio e del marsalese Paolo Sanfilippo; membri di comitato: Vito Scalisi di Salemi, Silvia Ellena di Paceco e Antonio Lombardo di Alcamo (era un membro uscente); come consigliere generale è stata eletta l'alcamese Arianna Esperti che rappresenterà la zona a livello nazionale.
I nuovi membri rimarranno in carica 4 anni, tranne Antonio Lombardo che potrà rimanere in carica solo per 2 anni visto che già aveva ricoperto il ruolo nei 4 anni precedenti.
Nella foto di copertina (fonte:Agesci Zona dei Fenici) da sx: Arianna Esperti, Silvia Ellena, Mariolina Leggio, don Emanuel Mancuso, Paolo Sanfilippo, Antonio Lombardo, Vito Scalisi