Il futuro di Birgi passa anche dall’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio a Catania, dove il presidente della regione, Nello Musumeci, ha tenuto un vertice con i presidenti e gli amministratori delegati delle Società di gestione degli aeroporti siciliani di Palermo, Catania, Trapani, Comiso, Pantelleria e Lampedusa per un'analisi della situazione attuale e per discutere delle prospettive e delle azioni da intraprendere per il futuro. All’ incontro, che si è svolto nella sede della Regione, erano presenti anche gli assessori Sandro Pappalardo, Mimmo Turano, Marco Falcone e il Presidente dell’ANAC Vito Riggio Nel corso della riunione si è parlato di sistema aeroportuale della Sicilia occidentale.
Il governatore Musumeci ha ribadito il concetto che solo una messa a sistema può garantire un futuro per Birgi. Il sistema attuale presenta delle grosse problematiche soprattutto per gli scali minori, pertanto bisogna procedere alla di un’unica società di gestione. Intanto il Presidente di Airgest Paolo Angius ha chiesto all’assessore al turismo di accelerare il percorso per indire la gara per l’assegnazione delle tratte per Birgi. Questa mattina il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, assieme al primo cittadino di Salemi Domenico Venuti, e a nome dei colleghi della provincia di Trapani si è incontrato con alcuni rappresentanti e con il Direttore del Consiglio d’Amministrazione dell’Airgest, la società che gestisce l’aeroporto di Birgi.
Nel corso della riunione è emerso che il bando sul “Vincenzo Florio” si trova in atto in 5^ Commissione “Cultura, formazione e lavoro” per il parere di competenza. “Abbiamo appreso questa novità – precisa il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo – e ci è stato anche detto che possibilmente già entro questa settimana il bando in questione verrà discusso ed esitato positivamente dalla competente Commissione per poi far ritorno all’Assessorato al Turismo.
Ci auguriamo che questi tempi possano essere rispettati. Fino ad oggi, infatti, si è perso tanto, troppo tempo e oltre a saltare il 2018 si rischia anche per il 2019. Speriamo, francamente, di no. E’ notorio che vi è calo delle presente turistiche nel nostro territorio e tutto questo con risvolti negativi per i nostri operatori. Noi Sindaci non staremo a guardare ma a vigilare affinché l’aeroporto di Birgi torni alla sua piena funzionalità”. Domani mattina un ulteriore incontro è previsto alla Camera di commercio e sarà allargato anche alle parti sociali.
https://www.facebook.com/nellomusumeci.page/videos/1747758895301508/