"A Trapani sui bus si viaggia gratis", scontro fra Tranchida e l'Atm

Attacco del sindaco durante il consiglio comunale: "Mi risulta che non tutti pagano e gli autisti non se ne accorgono"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Marzo 2024 12:08

Sui bus dell'Atm si viaggia gratis, e gli autisti non se ne accorgono. E' l'affondo di Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale.

Il primo cittadino non ha usato mezze parole riferendosi alla società partecipata al 100% in merito proprio alla vendita dei biglietti. "E' possibile che si viaggia gratis sui bus - ha affermato il sindaco - e gli autisti non se ne accorgono? Mi risulta che ci sono persone che viaggiano a gratis sugli autobus e gli autisti non se ne accorgono. Ma lo stipendio viene pagato agli autisti Atm? Hanno problemi a chiedere l’ausilio di personale sui bus o bisogna inventarsi un contratto integrativo?"

Quest'ultima frase richiama al confronto in atto all'interno dell'Atm proprio riguardante il contratto integrativo, come confermato da Francesco Murana, il presidente dell'Atm. "Siamo in trattativa per l’accordo di secondo livello - spiega - e l'8 aprile ci sarà un ulteriore ricorso alla verifica del documento che stiamo portando in riunione sindacale per raggiungere l’accordo". Nello specifico si tratta di un incentivo riconosciuto ai lavoratori che non viene tassato con l’aliquota ordinaria, ma al 5%, come prevede la legge nazionale.

Il problema della vendita dei biglietti è già all'attenzione dell'Atm attraverso le segnalazioni degli utenti, ma anche per quanto riguarda i dati in possesso all'azienda stessa. "Stiamo facendo i nostri accertamenti" precisa il presidente Murana.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza