Un gruppo in costante crescita. Così Astrid Di Pasquale, la segretaria cittadina del Partito democratico, definisce il Pd dopo l'adesione di Andrea Genco e la ricostituzione del gruppo consiliare a Palazzo Cavarretta.
Adesso il gruppo è costituito dalla nuova capogruppo Marzia Patti, da Giulia Passalacqua e proprio da Andrea Genco, proveniente da Rigenerazione Verdi, il gruppo consiliare di riferimento dell'assessore Lele Barbara nel quale, pochi mesi addietro, era confluito Baldo Cammareri, allora esponente del Pd e che con il suo abbandono aveva fatto venire meno i requisiti dei 3 consiglieri per la costituzione del gruppo.
"Parte integrante della maggioranza di Governo di questa città, il gruppo lavorerà a sostegno dell’amministrazione avanzando proposte e caratterizzando la realizzazione del programma di governo di questa città, confermando l'impegno del Partito Democratico tutto a sostegno di questa amministrazione dal 2018.La scelta di aderire al Partito democratico, da parte di tante e tanti, è il segno evidente del bisogno di rinascita e crescita, di condivisione, del riconoscersi in valori che ci identificano e che impongono una presa di posizione netta verso le scelte dei Governi, nazionale e regionale, che influenzano la vita anche nei comuni. Scelte scellerate come l'autonomia differenziata o i tagli agli enti locali impongono azioni anche all'interno dei consigli comunali che il Partito democratico porta avanti anche attraverso il neo costituito gruppo consiliare".
"Esprimo grande soddisfazione - commenta Astrid Di Pasquale, segreteria del circolo cittadino del Pd - per la nascita del gruppo e la costante crescita del partito, sia in consiglio comunale che sul territorio. Desidero ringraziare Giulia Passalacqua per aver ricoperto con grande impegno e forza il ruolo di capogruppo in un momento molto delicato. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro a Marzia Patti, ora capogruppo, la quale - ne sono certa - ricoprirà in maniera eccellente il ruolo, lavorando ancor di più per portare avanti i valori del nostro partito nella politica cittadina. Infine, do il benvenuto ad Andrea Genco che aderisce ad un progetto fatto di idee concrete per la città per cui sarà di certo un valore aggiunto”.