A Favignana il Congresso regionale sulle infezioni sessualmente trasmesse

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Maggio 2019 13:04
A Favignana il Congresso regionale sulle infezioni sessualmente trasmesse

Si svolgerà il 30 e il 31 maggio al meeeting room dell’hotel Tempo di Mare a Favignana, il Congresso regionale sulle infezioni sessualmente trasmesse, ‘HOT TOPICS 2019 HPV IST INFEZIONI GENITALI’. Il congresso è patrocinato dall'Assessorato Regionale alla Salute – DASOE - e dal Comune di Favignana, Assessorato alla Salute. Presidente del congresso è il Dott. Giuseppe Scaglione. L’argomento è la prevenzione primaria e secondaria delle IST (infezioni sessualmente trasmesse) e il il titolo ‘FINAL IMPACT’ è volutamente provocatorio per la frequenza di tali patologie.

Tra le IST la parte più consistente riguarda le lesioni HPV (human papilloma virus) correlate; si parlerà anche di HIV, con la collaborazione di illustri infettivologi, e di alcune pratiche come il CHEM SEX (che fa riferimento all'uso di droghe) per la prima volta in Sicilia a un congresso di ginecologi. “Si tratta – dice il dottore Scaglione - di nuove abitudini sessuali, molto in voga tra le giovani generazioni, che contribuiscono ad aumentare la diffusione delle IST. Il congresso, inoltre, è propedeutico alla creazione di un progetto di prevenzione oncologica destinato alle donne isolane abitanti delle Egadi”.

“Le malattie sessualmente trasmissibili – dice l’assessore Giusi Montoleone - rappresentano un problema notevole di salute pubblica, che necessitano di diagnosi tempestive e terapie mirate, ma soprattutto di campagne di prevenzione, di sensibilizzazione all’utilizzo dei sistemi contraccettivi, di strutturazione di programmi di informazione massiccia rivolti in particolar modo ai giovani. Per tale motivo abbiamo ritenuto importante dare il patrocinio all’iniziativa che ospiterà a Favignana medici specialisti e addetti ai lavori”.

  Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza