11 settembre 2001, reportage all'auditorium della scuola Pagoto di Erice

L'evento verrà proposto il 7 e l'8 Ottobre.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Settembre 2021 17:28
11 settembre 2001, reportage all'auditorium della scuola Pagoto di Erice

Con delibera di giunta n.182 del 09/09/2021 la giunta ha concesso patrocinio e contributo straordinario una tantum all’associazione “Formare e motivare” per la realizzazione di una manifestazione denominata “Reportage dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2021”. L’evento, proposto in occasione del ventennale da quella data, si terrà nelle giornate del 7 e dell’8 ottobre prossimi nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Pagoto e vedrà il coinvolgimento attivo degli studenti.

«Crediamo con convinzione che sia giusto ricordare le vittime dell’attacco terroristico e far conoscere ai nostri studenti i dettagli di ciò che accadde nel giorno che ha cambiato il corso della storia – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessora Carmela Daidone -. Saranno ripercorsi gli avvenimenti con interviste video di chi ha vissuto sulla propria pelle quelle ore angosciose, il racconto sarà fatto in chiave teatrale in maniera tale che gli studenti possano comprendere nel miglior modo possibile i fatti.

Gli studenti saranno coinvolti con la realizzazione di elaborati da appendere sulle transenne della scenografia realizzata all’esterno che ospiterà gigantografie delle macerie delle Torri Gemelle. Nell'atrio saranno inoltre esposti i quotidiani ed i periodici usciti subito dopo l'attacco, il 12, 13, 14 e 15 settembre 2001 oltre alla riproduzione in scala della croce d’acciaio formatasi con le macerie. Sul tetto del teatro saranno posizionati fari che proietteranno due fasci di luce a simboleggiare le Due Torri.

I documenti d’epoca saranno poi lasciati in dono alla biblioteca comunale di Erice».

Tra le testimonianze sono previste quelle di:

  • Testimonianza del Cav. Giuliana Ridolfi, allora assistente del Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York;
  • Testimonianza dell'ex Capo dei Vigili del Fuoco di New York Daniel Nigro;
  • Cav. Josephine Maietta, presidente del' AIAE (Association of Italian American Educators);
  • Mons. H. Franco, rappresentante del Papa alle Nazioni Unite.

In evidenza