Vincenzo Italiano, dal Trapani alla Coppa Italia con il Bologna

Vincenzo Italiano, ex tecnico granata, ha guidato il Bologna alla vittoria della Coppa Italia.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Maggio 2025 10:01
Vincenzo Italiano, dal Trapani alla Coppa Italia con il Bologna

E' una storia stupenda quella di Vincenzo Italiano, ex allenatore del Trapani che nella stagione 2018/19 fece sognare un'intera città regalando una memorabile promozione. Dopo l'esperienza trapanese, Italiano, ha deciso di abbracciare il progetto Spezia, squadra che sotto la sua guida raggiunse la Serie A e riuscì ad ottenere la salvezza la stagione seguente. Queste due stagioni in Liguria sono valse la chiamata da una big, la Fiorentina, che con il tecnico  siciliano è tornata a calcare campi europeii, raggiungendo, tra le altre cose, due finali di Conference League.

Dopo la separazione con la Fiorentina, Italiano, si è accasato al Bologna, abbracciando l'ambizioso progetto della famiglia Saputo, che già nella passata stagione aveva portato i suoi frutti grazie alla qualificazione in Champions League. Vincenzo Italiano, però, è riuscito a compiere un'impresa ancor più grande, dato che con la vittoria di ieri sera sul Milan i rossoblù sono tornati a vincere la Coppa Italia dopo 51 lunghissimi anni d'attesa. Di questa grande vittoria fanno parte altre due figure trapanesi, Stefano Firicano, match analyst che da anni affianca Italiano, e Pietro Campo, preparatore atletico.

Le notizie positive, però, non finiscono qui, il Bologna, infatti, è automaticamente qualificato anche alla prossima edizione dell'Europa League, garantendo entrate economiche e visibilità di caratura internazionale. Il percorso di Italiano è stato un continuo crescendo, ed oggi più che mai è giusto sottolineare quella sua celebre frase  " Nessun limite, solo orizzonti ". 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza