Si è concluso oggi, al distaccamento di Alcamo dei Vigili del Fuoco, il corso regionale per il conseguimento della patente di guida VF di 4ª Categoria, rivolto a 12 discenti provenienti dai Comandi di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. L’attività formativa della durata due settimane, dal 3 al 14 novembre, è stata svolta con lezioni teoriche e pratiche, affidate a otto formatori specializzati provenienti da diversi Comandi regionali e nazionali, tra cui quelli di Torino e Roma, a conferma della valenza interregionale dell’iniziativa.
Il percorso formativo ha abilitato i partecipanti alla conduzione di autotreni e autoarticolati destinati al trasporto di mezzi di movimento terra e altre macchine speciali, utilizzate nelle operazioni logistiche di colonna mobile.
Il corso ha approfondito tecniche di guida sicura con veicoli complessi, manovre di aggancio e sgancio di rimorchi e semirimorchi, percorsi urbani ed extraurbani, retromarcia in spazi ristretti e procedure di recupero di mezzi in avaria.
“Con questa iniziativa, – è evidenziato in una nota stampa – il Comando Vigili del Fuoco di Trapani si conferma un punto di riferimento nella formazione specialistica del personale operativo, investendo costantemente nella crescita professionale e nell’aggiornamento tecnico degli operatori”.