VIDEO: Presentazione della Settimana Santa a Trapani. Interviste ai protagonisti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Febbraio 2019 14:32
VIDEO: Presentazione della Settimana Santa a Trapani. Interviste ai protagonisti

Si è svolta, questa mattina, a Palazzo d'Alì, la conferenza stampa di presentazione della Settimana Santa a Trapani. All'incontro erano presenti il Sindaco Giacomo Tranchida, l'Ass.re Rosalia d'Alì, il Vescovo Pietro Maria Fragnelli, il Presidente dell'Unione Maestranze, Giuseppe Lantillo e il vice presidente, Giovanni D'Aleo. Una presentazione ufficiale mai fatta in passato e che ha sottolineato come la sinergia tra Diocesi, Unione Maestranze e Amministrazione comunale sia fondamentale per l'ottimale riuscita dell'evento più importante della città di Trapani.

"Un evento religioso, culturale, che appartiene alla storia e alla tradizione di questa città", come affermato dall'Assessore, Rosalia D'Alì. Presentati, i manifesti ufficiali, il programma delle Scinnute, che prenderanno il via l'8 Marzo e termineranno il 12 Aprile, e le varie iniziative collaterali. Una tra tutte la mostra  “Facies Passionis – I Volti della Passione” organizzata dall’Arciconfraternita del Carmine di Taranto a cui prenderanno parte due gruppi sacri che per la prima volta si spostano da Trapani.

Al prestigioso evento parteciperanno, infatti, La Flagellazione del ceto Muratori e Scalpellini e L’Ecce Homo del ceto Calzolai e Calzaturieri. I gruppi scultorei trapanesi saranno esposti insieme ad altre opere d’arte legate alla devozione popolare. Una partecipazione che vuole segnare  forte e concreto di una politica che ha anche come obiettivo la promozione della Settimana Santa e del territorio. Il Vescovo, Fragnelli, ha sottolineato anche l'importanza delle linee GUIDA da seguire per accompagnare la processione dei Misteri.

Claudia Parrinello Mirko Ditta

ASCOLTA LE INTERVISTE AL SINDACO GIACOMO TRANCHIDA,  ALL'ASSESSORE ROSALIA D'ALì, AL VESCOVO FRAGNELLI E AL PRESIDENTE DELL'UNIONE MAESTRANZE, GIUSEPPE LANTILLO

In evidenza