Valderice, un progetto per riqualificare San Marco

Un intervento di poco meno di 900 mila euro finanziato con risorse del POC 2014-2020 nell'ottica della ripopolazione.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Giugno 2021 10:36
Valderice, un progetto per riqualificare San Marco

L’antico nucleo rurale di San Marco, nel Comune di Valderice, sarà riqualificato grazie ad un intervento di poco meno di 900 mila euro, finanziato con risorse del POC 2014-2020 nell'ottica della ripopolazione e della promozione di attività economiche e socio-culturali di intrattenimento. L’intervento riguarda un tratto di circa 300 metri dell’asse viario principale ricomprendendo la via S. Catalano e i relativi vicoli che si innestano “a pettine” sulla via centrale, sia a valle che a monte, tra cui la piazza S.

Bonfiglio e la Piazza Bevaio, con lo storico abbeveratoio. Ad esprimere soddisfazione per il progetto è il sindaco Francesco Stabile: «La riqualificazione del Centro Storico di San Marco oggi diventa realtà. Tanto lavoro e poca "improvvisazione"! Il primo atto per il recupero qualitativo e funzionale dell'antico nucleo risale al mese di Luglio 2010, quando, in qualità di Assessore al Turismo, ho avuto il piacere di approvarne in giunta il progetto definitivo - prosegue. Da allora non ho mai perso di vista questo obiettivo, che oggi sto per realizzare da Sindaco! Le opere finanziate hanno avuto la loro approvazione esecutiva nello scorso mese di Marzo e si prevede l'inizio dei lavori entro la fine del 2021.

L'intervento, di 900 mila euro circa, persegue in maniera diretta la valorizzazione culturale e di fruizione dell'area rurale, luogo a me tanto caro, dove ho trascorso la mia infanzia e dove sono le mie radici familiari più care. A breve - conclude -, avrò il piacere e l'onore, insieme alla mia Giunta, di incontrare i cittadini di San Marco, per presentare ed illustrare il progetto alla comunità. Il recupero di questo luogo, ricco di tradizione e storia, ci sta particolarmente a cuore».Pietro Vultaggio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza