Valderice, sopralluogo del Sindaco Stabile al depuratore di Sant’Andrea

Il completamento lavori di C/da Annamaria saranno funzionali per l'attivazione delle fognature di Bonagia e Sant'Andrea

Pietro
Pietro Vultaggio
18 Dicembre 2021 05:00
Valderice, sopralluogo del Sindaco Stabile al depuratore di Sant’Andrea

«I lavori a terra sono stati completati gia' nei mesi scorsi, ed oltre all'installazione di nuove vasche ed elementi di pescaggio, si è proceduto anche, alla sistemazione dell'area esterna», a farlo sapere è lo stesso Primo Cittadino valdericino, Francesco Stabile. Un depuratore importante perchè sarà funzionale per l'attivazione delle fognature di Bonagia e Sant'Andrea, «già finanziate con (€1.700.000,00) e corredate di tutti i pareri ambientali necessari - evidenzia Stabile». Gli Uffici tecnici comunali stanno continuando a lavorare per l'attivazione di questa importante infrastruttura, attesa da tanti anni, e che garantirà un servizio importantissimo per la tutela dell'ambiente.

Sul futuro imminente, il sindaco sottolinea: «Adesso, si procederà con il completamento dei lavori della condotta sottomarina (pennello a mare), di cui, dopo un iter farraginoso, abbiamo ricevuto tutti i pareri ambientali e tecnici, previsti dalla normativa. I lavori, di oltre 4 miloni di euro, sono in fase di completamento, anche se al momento sono sospesi, oltre che per le avverse condizioni metereologiche, anche per le difficoltà di reperimento degli specifici materiali occorrenti (zavorre in ghisa), scaturite dalla situazione pandemica che ha causato un rallentamento del sistema economico mondiale».

Sulla tempista inizio lavoro il sindaco dichiara: «Stiamo continuando a monitorare la situazione, e pertanto, siamo fiduciosi che a breve, si possano riprendere i lavori, attivare il depuratore ed iniziare finalmente l'intervento per la realizzazione delle tanto agognate fognature nella frazione di Bonagia/Sant'Andrea».

In evidenza