Valderice, apposta una nuova griglia stradale in via Enrico Toti

Cantieri di riqualificazione urbana in corso in tutto il territorio. Ne abbiamo parlato con il sindaco Stabile.

Mirko
Mirko Ditta
21 Febbraio 2022 16:06
Valderice, apposta una nuova griglia stradale in via Enrico Toti

Risolta la grossa criticità che si perpetuava da diversi anni a Valderice. Nel corso della passata settimana alcuni operai del Libero Consorzio di Trapani hanno apposto una nuova griglia stradale lungo la strada provinciale 20 e la via Enrico Toti. La zona interessata, negli anni scorsi, era stata al centro di diversi interventi non del tutto risolutori in una strada parecchio trafficata in entrambi i sensi. Il tratto stradale era stato interdetto al traffico in coincidenza della via Egadi. Di questo e tanto altro ne abbiamo parlato con il sindaco Francesco Stabile: «Dopo vari solleciti al Libero Consorzio la griglia è stata finalmente sistemata. Si tratta di un lavoro importante, certosino volto alla completa installazione della griglia e alla risistemazione del manto stradala circostante».

Non lontano sorge un altro problema annoso per la viabilità valdericina, vale a dire dell’inagibilità della vicina Piazza Belvedere, dove – tramite ordinanza temporanea della Polizia Municipale relativa allo scorso 26 Maggio – è stata disposta la chiusura temporanea della stessa, carreggiata lato Nord. Da quanto appreso, dopo alcuni controlli dei tecnici comunali non si può ricorrere a soluzioni che possano far rientrare parzialmente la problematica vista la precarietà del manto stradale, a rischio ulteriore di affossamenti e crolli: «Stiamo vagliando congiuntamente con la Protezione civile provinciale e regionale – aggiunge il primo cittadino valdericino - di farci finanziare questo intervento perché il bilancio comunale non ce lo permette in quanto è necessario apporre delle palificazioni secondo quanto emerso da un sopralluogo congiunto con la Protezioni Civile provinciale e gli uffici comunali dei lavori pubblici.

Sono richieste ingenti somme di denaro, motivo per cui abbiamo chiesto alla Protezione Civile regionale di supportarci». A carico dell’amministrazione valdericina invece altri interventi nel territorio comunale e che a breve approderanno in consiglio comunale dopo essere stati già approvati in Giunta. «Aspettiamo l’approvazione del bilancio per agire in altre strade e nelle frazioni che sono dissestate a causa del maltempo di questo inverno». Nello specifico si interverrà a Crocevie, Fico, Bonagia, Lido Valderice, Ragosia e altre strade limitrofe: «In più – aggiunge Stabile – abbiamo un progetto di riqualificazione e di rigenerazione urbana che partirà nelle prossime settimane al centro storico di San Marco, dove dopo tanti anni verrà recuperato l’asse viario della strada centrale che da San Marco, all’altezza della chiesa Maria SS.

Delle Purità, arriva fino in via Monaci. Un tratto di strada che sarà restituito alla cittadinanza e inquadrato in un progetto più ampio di arredo urbano tramite un impianto di illuminazione, la realizzazione del sistema fognario per le acque reflue e la riqualificazione dei vicoli che nascono a pettine sulla strada di San Marco. Oltre a questi citati, partiranno a breve – tra una settimana - i lavori di recupero della pineta comunale di San Barnaba, visti i lavori di appalto già aggiudicati: qui sono previsti giochi per bambini, verrà riattivata la fontana già esistente e saranno nuovamente fruibili i viali che portano su fino in pineta, dotata di un impianto di videosorveglianza».

Foto gallery
In evidenza