Una giornata dedicata all’inclusione con il Baskin

Il primo corso di formazione per docenti si è svolto nei locali della scuola Pagoto

Pamela
Pamela Giacomarro
16 Gennaio 2025 16:04
Una giornata dedicata all’inclusione con il Baskin

Si è svolto questa mattina, presso l’auditorium dell’I.C. G. Pagoto di Erice, il primo corso di formazione Baskin per docenti delle province di Trapani e Palermo. L’iniziativa ha segnato un momento fondamentale per la diffusione del Baskin in Sicilia occidentale, coinvolgendo quasi quaranta docenti in una giornata di apprendimento e condivisione.

Organizzato dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) in collaborazione con l’USR Sicilia – Ufficio XI A.T. Trapani e l’A.S.D. Granata Baskin Club, l’evento ha testimoniato il crescente interesse verso questa disciplina sportiva che unisce atleti normodotati e diversamente abili in un contesto inclusivo e innovativo.

Alla giornata hanno preso parte figure di rilievo del mondo dello sport inclusivo: Giuseppe Battaglia, consigliere nazionale EISI e delegato CIP per la provincia di Siracusa, Marco Vaccarella, formatore Eisi, Valeria Ferranti, delegata provinciale CIP Trapani, Francesco Ciulla, coordinatore educazione fisica dell’Ufficio XI A.T. Trapani e Alessandro Aiello presidente dell’A.S.D. Granata Baskin Club Trapani.

Francesco Ciulla ha sottolineato come questa giornata abbia rappresentato un’opportunità preziosa per i docenti, fornendo loro strumenti didattici innovativi e inclusivi per il coinvolgimento degli studenti. Ha evidenziato il valore della collaborazione tra scuole e associazioni del territorio, esprimendo gratitudine ai formatori EISI, al presidente Alessandro Aiello e al suo team, oltre che a Valeria Ferranti per il suo impegno nello sviluppo dello sport inclusivo.

Valeria Ferranti, delegata del Comitato Italiano Paralimpico, ha ribadito l’importanza di creare opportunità per tutti, lavorando con determinazione per diffondere il Baskin. Ha definito questa giornata un’occasione per condividere esperienze e visioni che puntano a garantire accesso allo sport come diritto universale.

Il presidente Alessandro Aiello, a nome dell’A.S.D. Granata Baskin Club, ha espresso la propria soddisfazione per il supporto ricevuto dall’EISI e per il coordinamento con il Prof. Ciulla, che sta favorendo la diffusione del Baskin nelle scuole del territorio.

L’iniziativa di oggi, si inserisce in una strategia più ampia volta alla creazione di nuove realtà scolastiche che possano abbracciare il Baskin, favorendo la partecipazione di un numero sempre maggiore di atleti. L’obiettivo è promuovere uno sport che unisce, valorizza le diversità e regala emozioni uniche, costruendo un movimento sempre più forte nelle province di Trapani e Palermo. Un passo importante per un futuro inclusivo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza