Un percorso espositivo tra archeologia, archeologia industriale e preziosi fondi librari

Le città coinvolte: Gibellina, Erice, Salemi, Trapani, Marsala, Campobello di Mazara, Santa Margherita di Belice.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Ottobre 2023 12:56
Un percorso espositivo tra archeologia, archeologia industriale e preziosi fondi librari

Nell'ambito delle attività istituzionali di promozione del libro e della lettura da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani e della Rete bibliotecaria BiblioTP – Rete delle biblioteche della provincia di Trapani nonché delle azioni previste nei “Patti per la lettura” adottati sul territorio, dal 22 al 26 ottobre 2023 sarà organizzato in provincia di Trapani un ciclo di incontri con la partecipazione di Antonella Agnoli sul ruolo delle biblioteche pubbliche quali infrastrutture sociali e culturali. 

Sono circa 7.500 le biblioteche pubbliche e private, statali e non statali, aperte al pubblico in Italia. Il 60% del totale dei comuni ha almeno una biblioteca. Due biblioteche su tre sono biblioteche civiche a titolarità comunale. Più della metà delle biblioteche è al Nord (58%), il 24% nel Mezzogiorno e il 17% nel Centro Italia. Ce ne sono quasi tre ogni 100 Kmq e una ogni 8 mila abitanti. Ma abbiamo ancora bisogno delle biblioteche? Di quali biblioteche abbiamo bisogno? Quale ruolo devono avere oggi le biblioteche? Bastano solo tavoli, sedie e libri per essere una biblioteca? Quali possono essere i nuovi servizi da proporre ai cittadini? Vogliamo chiamarla ancora biblioteca? Che rapporto di fiducia si può sviluppare tra la biblioteca e la comunità? La casa di tutti.

Città e Biblioteche sarà un viaggio sul territorio con Antonella Agnoli che punterà ad offrire “nuovi sguardi”, “nuove visioni”, “nuovi immaginari” agli operatori e amministratori pubblici e privati del settore delle biblioteche e dei luoghi della cultura. Le biblioteche sono parti necessarie, vitali, dell'infrastruttura sociale e possono incidere profondamente sulla costruzione delle competenze e delle abilità dei cittadini. Per questo motivo è importante riflettere su un nuovo concetto di biblioteca, dove i cittadini si possono incontrare stabilendo relazioni sia intellettuali che affettive: sono le “piazze del sapere”. 

Programma La casa di tutti. Città e Biblioteche In viaggio con Antonella Agnoli 

  • domenica 22 ottobre Gibellina, MAC museo arte contemporanea "Ludovico Corrao" (ore 17.30): Incontro con la Rete dei Festival letterari 
  • lunedì 23 ottobre Erice, Istituto comprensivo “G. Pagoto”: Attività didattica con gli studenti; (accesso riservato) Salemi, Castello normanno svevo (ore 16.30): Incontro con il “Patto per la lettura della Valle del Belice” 
  • martedì 24 ottobre Trapani, Palazzo Milo (ore 9.30-13.30): Seminario formativo "Il ruolo delle biblioteche pubbliche quali infrastrutture sociali e culturali" (la partecipazione è gratuita previa iscrizione) Seminario formativo a cura di Antonella Agnoli Ripensare le biblioteche come cuore della comunità, come luoghi di connessione tra le persone e di intermediazione con il mondo del libro, dell’informazione, della conoscenza. 

Programma del seminario 

- Nuovi bisogni sociali e culturali

- Progettare i servizi insieme ai cittadini

- Creare servizi convergenti: servizi informativi, sociali e culturali sotto lo stesso tetto - Ripensare i servizi della biblioteca 

- Quali figure professionali e con quali competenze 

- La cooperazione come strategia per affrontare meglio vecchi e nuovi bisogni 

Riconoscimento di n. 4 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine 

Trapani, Sala conferenze Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trapani (ore 17.30) Presentazione del volume “La casa di tutti. Città e Biblioteche” di Antonella Agnoli (Editori Laterza, 2023).

Introduce Renato Alongi, BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani.

Saluti Giuseppina Pizzo, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trapani Girolama Fontana, Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani Dialogano con l'autrice Salvatore Cusumano, Consigliere OAPPC della provincia di Trapani Rosalia D'Alì, Assessore alla Cultura del Comune di Trapani Salvatore Denaro, Dirigente settore Cultura del Comune di Erice, Biblioteca comunale “Vito Carvini” di Erice Stefania La Via, Docente Vito Mancuso, Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa” 

Riconoscimento di n. 3 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine

mercoledì 25 ottobre 

Marsala, Biblioteca sociale Otium: Attività didattica con gli studenti dell'Istituto comprensivo "G. Garibaldi - V. Pipitone"; (accesso riservato) 

Marsala, Complesso monumentale San Pietro (ore 17.30): Presentazione del volume “La casa di tutti. Città e Biblioteche” di Antonella Agnoli (Editori Laterza, 2023) 

Introduce Renato Alongi, BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani Saluti Ignazio Bilardello, Assessore ai Beni culturali del Comune di Marsala Giuseppe Giammarinaro , Consigliere OAPPC della provincia di Trapani Dialogano con l'autrice Milena Cudia, Responsabile della Biblioteca comunale “Salvatore Struppa” di Marsala Vita D'Amico, Dirigente 5 Circolo didattico “On. Francesco De Vita”, Marsala Barbara Lottero, Responsabile Biblioteca sociale Otium di Marsala Anna Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala Martina Ferracane, Presidente FabLab Western Sicily

Riconoscimento di n. 3 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine

giovedì 26 ottobre Erice: Attività didattica con gli studenti – Polo universitario di Trapani UNIPA; (accesso riservato) Antonella Agnoli incontrerà gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza del Polo Universitario di Trapani UNIPA nell'ambito del corso di Diritto Costituzionale, tenuto dalla prof.ssa Laura Lorello, per una riflessione sul suo libro “La casa di tutti. Città e biblioteche”. Trapani: Palazzo D'Alì (ore 11.30): Incontro con il “Patto per la lettura di Trapani e dei comuni Elimo Ericini”; Campobello di Mazara: Incontro in biblioteca (ore 15.30) Santa Margherita di Belice, Palazzo Filingeri di Cutò (ore 18.00): Presentazione del volume “La casa di tutti.

Città e Biblioteche” di Antonella Agnoli (Editori Laterza, 2023) Introduce Renato Alongi, BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani Saluti Gaspare Viola, Sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice Deborah Ciaccio, Presidente Istituzione Tomasi di Lampedusa Dialogano con l'autrice Tanino Bonifacio, Vice Sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice Margo Margherita Cacioppo, architetto e saggista Margherita Perez, Direttrice della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana Barbara Lottero, Responsabile Biblioteca sociale Otium di Marsala La partecipazione ad alcuni appuntamenti dà diritto ai CFP per gli architetti iscritti all’Ordine: martedì 24 ottobre: Trapani, Palazzo Milo: Seminario formativo "Il ruolo delle biblioteche pubbliche quali infrastrutture sociali e culturali" - n.

4 CFP Trapani, Sala conferenze Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trapani: Presentazione del volume “La casa di tutti. Città e Biblioteche”- n. 3 CFP mercoledì 25 ottobre: Marsala, Complesso monumentale San Pietro, Presentazione del volume “La casa di tutti. Città e Biblioteche”- n. 3 CFP Antonella Agnoli instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano.

Ha collaborato alla progettazione di numerose biblioteche in Italia e si è sempre battuta per un’idea di biblioteca aperta, inclusiva, multiculturale. È stata membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, del Consiglio d’Amministrazione di Istituzione Biblioteche di Bologna. Attualmente collabora con la Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e con varie Amministrazioni comunali per la rigenerazione o progettazione di biblioteche come infrastrutture sociali e culturali per la comunità.

Ha pubblicato: “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” (2011), “Le piazze del sapere” (2014) che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche e alla città, “La biblioteca che vorrei. Spazi, creatività, partecipazione” (2014), “La casa di tutti. Città e biblioteche” (2023).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza