Un desiderio tenuto per 30anni sempre nel cuore e che finalmente si è realizzato. Possiamo definire così la storia di Paolo La Francesca, un giovane brasiliano adottato da una famiglia di Trapani che dopo 31 anni ha ritrovato la sua madre naturale. Un giovane che oggi è un agente di Polizia e che insieme ad altri quattro ragazzi adottati ha fondato, già negli anni scorsi, "hands for adoptions", un'associazione Europea no profit che si occupa di adozioni e ricerca delle origini, a sostegno delle famiglie adottive.
E Paolo le sue origini non ha smesso mai di cercarle. Nel 2017 infatti contattò attraverso i social una radio brasiliana della sua zona di nascita. "Rismar Santa" fu l'emittente radiofonica che una volta venuta a conoscenza della storia di Paolo decise di raccontarla alla viglia della festa della mamma. Un racconto che colpì un uomo all'ascolto che dichiarò di essere lo zio di Paolo e di conoscere la madre naturale del giovane. Da quel momento iniziarono i contatti tra Paolo la Francesca e la donna che lo aveva messo alla luce.Una telefonata piena di commozione e gioia che si trasformò in un abbraccio pieno d'amore 4 mesi dopo con l'incontro in Brasile.
Paolo, il delicato tema dell’adozione nella sua accezione più intima, lo ha raccontato anche in un romanzo breve autobiografico dal titolo “Il Profumo della Speranza” in cui offre un ritratto dei suoi primi trent’anni di vita e proprio questo libro, stampato anche in portoghese, verrà presentato per quattro giorni, da mercoledì a sabato, in occasione della Giornata mondiale delle adozioni, anche a "Villa Mariana", sede della casa editrice paolina. Questa volta però, Paolo non sarà da solo.
Ad accompagnarlo e guardarlo con gli occhi pieni di gioia ci sarà la sua dolce mamma. Claudia Parrinello