UDI di Trapani, promuove educazione all’affettività nelle scuole

Di seguito le iniziative in programma

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Novembre 2023 19:09
UDI di Trapani, promuove educazione all’affettività nelle scuole

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, come UDI di Trapani – che per altro celebriamo, contestualmente, i dieci anni di attività a Trapani – abbiamo deciso di fare quel che facciamo tutto l’anno: promuovere l’educazione all’affettività nelle scuole. Il 25 novembre è un giorno simbolico, ma non deve restare l’unico in cui promuovere azioni di contrasto alla violenza di genere. Se i simboli sono importanti, non possiamo permettere di renderli retorici.

Con questa occasione, inizia anche il percorso dell’associaIone M.A.Re.A ets, un osservatorio critico sulla città che abbiamo sentito il bisogno o di avviare. Il nostro impegno nelle scuole di ogni ordine e grado continua, affrontando il tema degli stereotipi di genere, base e presupposto della cultura patriarcale. Il 23 novembre, incontreremo gli alunni della scuola media “G. Montalto” di Misiliscemi, col patrocinio del Comune, e per volontà dell’assessora Barbara Mineo e del DS.

Prof. Salvatore Vultaggio.

Il 24 incontreremo le classi V elementari al Teatro Pardo, affrontando il tema partendo dalle favole, col patrocinio del Comune di Trapani e su proposta e sostegno dell’Ass. Emanuele Barbara. Siamo fermamente convinte che non sia mai troppo presto per educare i nostri giovani alla parità, al rispetto, all’affettività. Perché i nostri bambini non diventino i mostri di domani e le nostre bambine le ennesime vittime, ma tutti e tutte insieme possano costruire una società migliore senza discriminazioni.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza