Due uomini di 48 e 42 anni sono stati sorpresi dai carabinieri mentre percorrevano le strade di Monreale (Palermo) in sella a una bicicletta elettrica, trascinando al guinzaglio un pitbull. Il cane, costretto a mantenere un certa velocità nonostante l’asfalto bollente e la temperatura torrida, sarebbe apparso stremato, con evidenti segni di sofferenza fisica.
Alla vista della scena, i militari sono intervenuti per bloccare i due e mettere in salvo il cane. Ma alla richiesta di spiegazioni, il quarantaduenne, spalleggiato dal compagno, avrebbe reagito con violenza, colpendo i carabinieri con calci e pugni. Ne è nata una colluttazione che si è conclusa con l’arresto di entrambi.
Il cane è stato quindi soccorso, mentre per i due uomini è stato formalizzato l’arresto con l’accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltre alla denuncia per maltrattamento di animali.
Dopo la convalida dell’arresto, il Gip ha disposto per il quarantaduenne l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.