“L'Amministrazione Comunale di Trapani intende procedere alla nomina dei Garanti, figure indipendenti designate dal Sindaco, con il compito di promuovere, vigilare e segnalare eventuali violazioni dei diritti di gruppi vulnerabili a livello locale”.
È reso noto sulla pagina social del Comune, specificando che “le figure previste sono: Garante della Persona Disabile, Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Garante dei Diritti degli Anziani, Garante dei Diritti dei Detenuti e delle Persone private della libertà personale.
Le candidature devono essere presentate “entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione del presente Avviso all'albo pretorio (16/01/2026)”.
“I requisiti richiesti per la candidatura: – si legge – possedere i requisiti previsti dai rispettivi regolamenti comunali; avere comprovata esperienza nel settore di competenza; essere disponibili a svolgere l'incarico in modo gratuito e volontario; non trovarsi in alcuna delle cause di incompatibilità previste dalla legge o dai regolamenti comunali”.
Gli interessati “devono compilare e sottoscrivere il modello scaricabile dal sito del Comune (o richiesto all'Ufficio Servizi Sociali), e inoltrarlo esclusivamente via PEC all'indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.trapani.it".
L’avviso “ha scopo esplorativo – è precisato in conclusione – e non vincola in alcun modo l'Amministrazione Comunale, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dare seguito allo stesso, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa”.
Per informazioni, ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune, anche se il numero telefonico indicato nel post della pagina istituzionale è 0923 123456 (inesistente).