Un intervento della settima commissione consiliare “Controllo e Garanzia” del Comune di Trapani, ha determinato la sospensione della procedura concorsuale avviata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese per la selezione del Direttore di Produzione e Coordinatore dello Staff della Governance.
Lo ha reso noto oggi il presidente della stessa commissione, Maurizio Miceli, con propria nota stampa.
La Commissione consiliare “Controllo e Garanzia”, composta dai consiglieri Miceli, Passalacqua, Daidone, Peralta, La Barbera, Tumbarello, Spada e Mangano, ha disposto la sospensione della procedura concorsuale, “a seguito di una nota ufficiale della Dirigente del Settore Partecipate, Dott.ssa Nunziata Gabriele, che ha evidenziato gravi carenze negli atti propedeutici, tra cui la mancata approvazione del bilancio previsionale e l’assenza di documenti contabili richiesti da tempo, necessari a dimostrare la sostenibilità economico-finanziaria dell’assunzione”.
“Contestualmente, – continua la nota – la Settima Commissione ha trasmesso agli uffici una relazione critica dettagliata sul bando, segnalando l’ingiustificata esclusione di laureati in discipline attinenti a vantaggio del solo diploma di Conservatorio. Tale limitazione, secondo la Commissione, appare lesiva dei principi di concorrenza, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, e potenzialmente in contrasto con l’art. 97 della Costituzione”.
“Con spirito di vigilanza e trasparenza, la Settima Commissione – dichiarano i consiglieri che la compongono – ha esercitato il proprio ruolo a tutela dell’interesse pubblico, evitando una procedura potenzialmente viziata e non conforme ai principi di equità e sostenibilità. Continueremo ad assicurarci che ogni atto degli enti partecipati sia conforme alla legge e al buon senso amministrativo”.