​Trapani, si commemorano le vittime civili di guerra trapanesi

Cerimonia sabato prossimo davanti il monumento all'interno del cimitero comunale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Ottobre 2025 12:52
​Trapani, si commemorano le vittime civili di guerra trapanesi

Sabato 1° novembre, saranno commemorate “le centinaia di vittime trapanesi cadute sotto i bombardamenti devastanti che la città di Trapani ha subito tra il 1940 e il 1943”.

È annunciato dal Comune di Trapani, che ha patrocinato una manifestazione organizzata dalla sezione provinciale dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra di Trapani.

La cerimonia si svolgerà alle ore 10.30, all’interno del cimitero comunale, davanti al monumento dedicato alle vittime civili di guerra trapanesi, nei pressi dell’obitorio.

Il monumento, che rappresenta l'Addolorata e il Cristo morto, è stato realizzato nel 1955 da un comitato spontaneo di cittadini trapanesi.

La commemorazione “inizierà con la deposizione di una corona di fiori, l'esecuzione del silenzio (a cura del giovane trombettiere Ivan De Caro), gli interventi del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e del presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Giovanni Barbiera. Seguirà la recita del Santo Rosario in ricordo delle vittime e invocando la Pace nel mondo”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza