L’Agenzia del Demanio mette a disposizione una porzione dell’ex Caserma Verdinois di Trapani, ma anche l’Hangar e Parco Dirigibili Augusta (Siracusa) e il Padiglione A/1 di Borgo Filaga Prizzi (Palermo), con l’obiettivo di valorizzare i tre siti “a fini sociali, culturali, turistici, per eventi e attività connesse alla scoperta del territorio, alla tutela ambientale e alla mobilità dolce ed altre nuove funzioni in coerenza con quanto previsto dagli strumenti di tutela e di governo del territorio vigenti”.
L’ex Caserma Verdinois si trova nel centro storico, tra Salita Bastioni e via Sant’Anna, in prossimità delle Mura di Tramontana.
Viene promosso l’affidamento in “concessione di valorizzazione, a terzi in grado di farsi carico del loro recupero e riuso e della loro gestione”, per un tempo che va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 50 anni. Il termine per la partecipazione all’avviso di gara è fissato all’11 dicembre 2025.
Per altre informazioni si può consultare il sito del Comune di Trapani: sulla home page è disponibile l’avviso del Demanio con tutti i dettagli.