Trapani, presentata la nuova governance dell'Ente Luglio

Sarà Walter Roccaro il Direttore Artistico. Natale Pietrafitta, invece, il consigliere delegato.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
24 Giugno 2022 21:50
Trapani, presentata la nuova governance dell'Ente Luglio

Nuova governance per l'Ente Luglio Musicale. Questa mattina, infatti, l'Amministrazione ha comunicato - durante una conferenza stampa - tutti i nomi e i dettagli che riguardano la programmazione artistica del Luglio Musicale. 

A ricoprire il ruolo di consigliere delegato sarà Natale Pietrafitta, avvocato 32enne.

«Ringrazio l'Amministrazione per la fiducia - ha dichiarato l'Avvocato Pietrafitta - e per l'incarico di prestigio. L'Ente Luglio Musicale è sicuramente una macchina complessa e sta vivendo una situazione di complessità sotto il profilo della liquidità. Sono anch'io un trapanese: non di nascita ma vivo questa città con entusiasmo. Sono convinto però che ogni trapanese deve vivere l'Ente Luglio come casa propria e il contributo di ogni singolo cittadino fa da slancio agli operatori del settore». 

Ad essere direttore artistico in pectore sarà invece Walter Roccaro.

«Se si vuole trovare un titolo a questa stagione - ha dichiarato Roccaro - è "Idee ed emozione". La musica, proprio come l'arte, deve stimolare idee, soprattutto in questo momento storico». 

Roccaro si è presentato come «una persona seria, competente e dimostrabile con i fatti. Sono arrivati a Trapani nel 1998, scegliendo di rimanere qui. Ho amato e amo questa città profondamente. Non si devono però dimenticare i problemi e per amore di tutti coloro che vogliono fare musica, e per amore per la città, ho accettato questo incarico». 

Grande prestigio, poi, per la programmazione artistica: «Sarà adatta a tutti i gusti - ha dichiarato Walter Roccaro - con appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti del teatro e della musica». 

Alla Conferenza Stampa presente il Sindaco di Trapani che ha fatto il punto anche sulla situazione economica dell'Ente Luglio Musicale. 

«Nessuno - ha dichiarato il Sindaco Tranchida - si preoccupa del lavoro certosino svolto durante la pandemia che ha permesso di salvare l'Ente Luglio dal fallimento. La situazione patrimoniale è solida ed è stata salvata grazie al Dottor Matteo Giurlanda ma la situazione attuale vede una liquidità dell'Ente Luglio pari a 170.000 euro». 

Tranchida ha poi voluto ringraziare anche gli artisti e i musicisti che «hanno avuto la bontà e la volontà di aspettare». 

Adesso manca solamente l'alzata del sipario del Luglio Musicale che, dunque, arriverà presto grazie alla nuova Governance.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza