Si è svolta questa mattina la presentazione della 75esima stagione estiva dell'ente luglio musicale.
Una stagione piena di opere importanti ma soprattutto di tante collaborazioni: fra tutte, quelle con Airgest, ATM e Oddo Management.
Non solo, quindi, opere liriche: nella 75esima stagione ci sarà anche tanta prosa ed eventi dedicati alla musica e alla danza.
Non a caso, il simbolo di questa stagione riprende tutti e tre gli elementi che saranno presenti durante quest'estate e nel corso dell'autunno e dell'inverno: una colonna - quella del teatro trapanese andata distrutta nella seconda guerra mondiale, che simboleggerà dunque il mondo del teatro -, le corde della chitarra - a simboleggiare l'elemento della musica - e le mezze punte - a simboleggiare, invece, il mondo della danza -.«Il teatro - ha dichiarato Natale Pietrafitta, consigliere delegato dell'Ente Luglio Musicale Trapanese - sta elaborando nuove scelte artistico politiche: l'obiettivo è quello di avere nel futuro una città piena di elementi artistici che possano fare conoscere il teatro a tutti».
Gli eventi si svolgeranno nei tre luoghi più importanti per la cultura trapanese: la Casina delle Palme, il Teatro Pardo e il Teatro Di Stefano.Si inizierà questa sera con lo spettacolo "Uniti per la Pace" che vedrà sullo stesso palco un pianista russo e un direttore ucraino, proprio per lanciare un segno importante e forte.
Spazio, poi, ad artisti siciliani perché, come ha affermato il direttore artistico Walter Roccaro, «il valore artistico prescinde dalla nazionalità o dall'essere siciliani: lo spazio, insomma, va dato».
E l'ente luglio musicale, stagione dopo stagione, lo sta facendo con l'obiettivo di allargare il proprio pubblico e avvicinare sempre più trapanesi al teatro.