​Trapani. Polizia Locale a scuola di tecniche operative in ambito urbano

Concluso primo corso provinciale di formazione che ha interessato anche agenti di Alcamo

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Settembre 2025 12:35
​Trapani. Polizia Locale a scuola di tecniche operative in ambito urbano

Si è svolto il primo corso provinciale rivolto ad operatori di Polizia, dedicato alle tecniche operative in ambiente urbano e all’impiego dei mezzi speciali, a cura del presidente regionale IPO, Pietro Antonino Pisciotta, e del presidente dell’ASD TD Black Lion, Francesco Errante Parrino.

Questa prima edizione ha riguardato la Polizia Locale di Trapani e la Polizia Locale di Alcamo, con un percorso formativo comprendente “tecniche di intervento in contesti urbani complessi, metodologie operative per la gestione di situazioni ad alto rischio, utilizzo corretto e responsabile dei mezzi a disposizione delle forze dell’ordine”. Attraverso momenti teorici ed esercitazioni pratiche, è stato perseguito l’obiettivo di sviluppare capacità decisionali e di coordinamento in scenari realistici.

L’iniziativa, che ha ottenuto il riconoscimento dell’Ente di Formazione ESSE – accreditato dal Ministero dell’Interno e della Difesa – e di Opes, ente di formazione del CONI,è stata organizzata dall’International Police Organization (IPO) e dall’ASD TD Black Lion – Cavafuoco di Castelvetrano.

“La formazione continua è l’unico strumento per garantire standard operativi elevati e, al tempo stesso, la sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori di polizia – dice l’assistente di Polizia Locale di Trapani, Pietro Pisciotta, promotore dell’evento in qualità di rappresentante regionale dell’IPO. E il responsabile del Corso, Francesco Errante Parrino, insieme al responsabile della Formazione di Opes Italia, Andrea Patti evidenziano l’importanza della collaborazione tra enti diversi: “Abbiamo voluto creare un percorso formativo che unisse professionalità, rigore e innovazione, mettendo al centro della formazione la preparazione professionale di alto profilo e la sicurezza degli Operatori della Polizia Locale che giornalmente sono chiamati a servire la collettività”.

“Abbiamo accolto con convinzione l’invito a partecipare a questo percorso formativo – afferma il comandante della Polizia Locale, Ignazio Bacile – consapevoli dell’importanza di aggiornare costantemente le competenze degli operatori. La preparazione tecnica e la capacità di affrontare situazioni complesse in sicurezza rappresentano un valore fondamentale per le nostre comunità. Iniziative come questa contribuiscono a rafforzare il ruolo della Polizia Locale quale presidio qualificato e vicino ai cittadini”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza