​Trapani, piazza Municipio intitolata all’onorevole Aldo Bassi

Ieri la cerimonia in memoria di uno dei sindaci che ha segnato la storia della città

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
28 Agosto 2026 16:52
​Trapani, piazza Municipio intitolata all’onorevole Aldo Bassi

Con l’intitolazione all’ex sindaco e onorevole Aldo Bassi di quella che fino a ieri era piazza Municipio, Trapani ha reso omaggio a uno dei protagonisti della propria storia politica e amministrativa. 

Aldo Bassi fu una figura di rilievo della Democrazia Cristiana trapanese e siciliana, nonché protagonista per diversi decenni della vita istituzionale della città e del Paese.

La targa toponomastica è stata scoperta dai familiari di Aldo Bassi, alla presenza dei vicari del Prefetto e del Questore, di sindaci e diversi deputati. Presenti anche il deputato regionale Dario Safina e l’ex assessore comunale Fabio Bongiovanni, che furono tra i primi, alcuni anni fa, a proporre l’intitolazione di un luogo simbolico della città all’illustre concittadino.

Nato a Trapani nel 1920 e laureato in Scienze politiche e sociali, Aldo Bassi entrò giovanissimo nella vita politica. Nel 1956 venne eletto consigliere comunale nelle liste della Democrazia Cristiana e assunse l’incarico di assessore alle Finanze. L’anno successivo fu eletto sindaco, ruolo che mantenne fino al 1962. Durante la sua amministrazione vennero avviati interventi sull’approvvigionamento idrico e sull’acquedotto di Bresciana, sulla Litoranea nord e sul porto peschereccio, oltre a opere per la pubblica illuminazione, l’edilizia popolare e scolastica.

Alla sua amministrazione, inoltre, sono legati il Piano di Fabbricazione, destinato a rappresentare una delle basi della successiva pianificazione urbanistica, l’area del nuovo Palazzo di Giustizia, la rettifica dei confini con Paceco, l’istituzione e l’insediamento dell’area industriale e il bacino di carenaggio. Nel 1963 Bassi approdò alla Camera dei deputati, sempre nelle fila della DC, per un’esperienza parlamentare che si sviluppò nelle Commissioni Finanze, Tesoro e Bilancio e in organismi legati alla programmazione economica e alle partecipazioni statali. Un’attività documentata da numeri significativi: 91 progetti di legge, 105 atti di indirizzo e controllo e 141 interventi parlamentari. Bassi ricoprì anche incarichi di governo, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel quinto Governo Andreotti e successivamente nel Governo Cossiga, con delega agli interventi per il Mezzogiorno.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza