Trapani, ospedali da migliorare in provincia: le richieste dei sindaci

Avanzate richieste riguardanti i presidi di Trapani e Salemi e l'assenza delle postazioni 118 a San Vito e Misiliscemi

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Agosto 2024 14:26
Trapani, ospedali da migliorare in provincia: le richieste dei sindaci

Migliorare la sanità in provincia, attivando servizi nuovi e perfezionando quelli esistenti. Sono gli obiettivi che sisono prefissati i sindaci del Trapanese, riunitisi nell'assemblea dei sindaci, presieduta da quello di Trapani, Giacomo Tranchida.

I primi cittadini ritengono che, per poter programmare una riorganizzazione della rete ospedaliera sia necessario conoscere il numero di posti letto in rapporto a 100 abitanti, assegnati alla provincia di Trapani. E ancora, conoscere gli indici di fuga dei pazienti della provincia relativamente alle loro patologie.

Ma anche, nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale, occorre creare e /o potenziare al “Sant’Antonio Abate” di Trapani alcune unità operative: Ematologia; Chirurgia Vascolare; Radioterapia; Stroke Unit nel reparto di Neurologia; Breast Unit (senologia Multidisciplinare).

Per i sindaci occorre porre particolare attenzione all’Unità operativa semplice di Oncologia medica per permettere l’attivazione dei posti letto già assegnati e mai diventati operativi.

Altro aspetto riguarda il potenziamento dell'Hospice di Salemi e l'istituzione di una equipe (anche di sala operatoria) dedicata, con medico anestesista, a interventiodontoiatrici, di prevenzione e non, a favore dei soggetti autistici non collaboranti e di altri soggetti diversamente abili.

Nel corso della riunione, poi, sono stati evidenziati altri problemi: la totale assenza di una postazione di 118 con personale medico ed infermieristico a San Vito, al momento sprovvisto di guardia medica ordinaria e guardia medica turistica. A riguardo, il sindaco La Sala ha evidenziato che quando l’ambulanza del 118 si sposta per trasportare i pazienti all'ospedale di Trapani, il territorio sanvitese rimane sprovvisto di ambulanza anche per parecchie ore. E' stato evidenziato che la presenza di una postazione di 118 è fondamentale soprattutto nei mesi estivi, data l’implementazione abnorme della popolazione (circa 70 mila presenze). Altro Comune sprovvisto di 118 è Misiliscemi e i sindaci hanno dato mandato al sindaco Giacomo Tranchida di richiedere un incontro urgente a Seus, 118, prefetto e direttore generale dell'Asp.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza