Trapani, operativo il posto di foto-segnalamento al molo Ronciglio

Sarà il lugo dove i migranti verranno identificati prima di essere trasferiti nelle varie località individuate

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Marzo 2024 19:37
Trapani, operativo il posto di foto-segnalamento al molo Ronciglio

Inaugurato il posto di identificazione e foto-segnalamento al porto di Trapani. E' stato realizzato al molo Ronciglio ed è stato progetto dal ministero dell’Interno allo scopo di fronteggiare i continui sbarchi che si verificano in tutto il Paese e, nello specifico, anche a Trapani.

"Questo è un grande passo avanti nel lavoro di identificazione dei migranti e della verifica della loro posizione - ha sottolineato il questore Salvatore La Rosa -. Evitiamo di fare ulteriori passaggi al centro di trattenimento di Milo dove sono presenti anche altri uffici. Questa struttura ci mette nelle condizioni di poter gestire più facilmente gli sbarchi e avere immediatamente dei riscontri sulla posizione dei migranti sul territorio nazionale, considerato che poi ci saranno gli spostamenti organizzati direttamente da qui, in modo rapido. Anche se già esiste la tensostruttura all’ingresso del molo che ci consentirà di fermare qui per qualche ora i migranti in attesa di capire lo spostamento o altro”.

All'inaugurazione era presente anche il prefetto Daniela Lupo, la quale evidenzia come “questo punto di identificazione sorge vicino a quello che potrebbe essere il punto di sbarco - sono le sue parole, in riferimento al molo Ronciglio dove sorge la struttura e dove attraccano le navi -. Fornisce la primissima accoglienza alle persone che arrivano e che, a seguito dell’identificazione e in relazione al loro status politico, potranno essere più tempestivamente destinate alle sedi di origine o alle strutture indicate attraverso il piano del ministero".

Quindi, ha spiegato come se da un lato "il Cpr è temporaneamente chiuso a seguito degli ultimi episodi che si sono verificati con gli incendi determinati dagli ospiti. I lavori sono in corso e, al termine, riprenderà la sua funzione”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza