Trapani, obiettivo mercatino pulito: precise disposizioni ai mercatali

Sopralluogo del Sindaco al mercatino. Disposti interventi urgenti per bagni, sacchetti e ringhiere

Claudia
Claudia Parrinello
27 Maggio 2021 18:17
Trapani, obiettivo mercatino pulito: precise disposizioni ai mercatali

Il mercatino di piazzale Ilio a Trapani è da anni un riferimento per i tanti avventori che ogni giovedì corrono per non farsi scappare le tante occasioni. Non solo abbigliamento ma anche alimentari, articoli per la casa e per il giardinaggio. Tutto questo e tanto altro a disposizione di chi non vuole spendere troppo. Se da un lato, però, è bello vedere tanti mercatali esporre la loro merce, dall’altro molto meno bello è vedere quello che rimane in fase di smontaggio a fine giornata e non solo. All’amministrazione comunale, infatti, sono state tantissime le segnalazioni giunte che avevano proprio ad oggetto la mancanza di ordine e pulizia. Per questo, nella mattinata di oggi, il sindaco Giacomo Tranchida insieme all'assessore Vassallo ed al comandante della Polizia Locale Bosco si sono recati al mercatino per un sopralluogo.

Numerose le criticità riscontrate per le quali il primo cittadino ha disposto una serie di provvedimenti immediati. Da giovedì prossimo, saranno consegnati ai mercatali appositi sacchetti per la raccolta della plastica, carta ed organico. A tal proposito il sindaco e l’assessore hanno colto l’occasione per distribuire ai vari mercatali dei volantini con le corrette indicazioni su come conferire i rifiuti nelle isole ecologiche collocate nell’area delimitata della piazza. Saranno, inoltre, potenziati i controlli contro gli abusivi oltre che per verificare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei mercatali.

Ulteriore disposizione è stata assunta in merito ai bagni pubblici, per i quali il sindaco ha stabilito di ripristinare il funzionamento nel più breve tempo possibile e per la ringhiera che circonda l'area mercatale, ammalorata e da ripristinare in sicurezza.

«Mi sono recato personalmente al mercatino per verificare le tante segnalazioni giunte nei giorni scorsi da parte dei cittadini, ai quali daremo risposte immediate - dichiara il sindaco Tranchida -. In tempi rapidissimi, decoro, ordine e pulizia dovranno farla da padrona altrimenti saremo costretti a multare chi non rispetta le regole e, peraltro, dopo la pandemia non vorrei chiudere il mercato per mancanza di pulizia. Operatori mercatali avvisati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza