​“Trapani non è in vendita”, il Sindaco rompe il suo silenzio ma senza troppe spiegazioni

Oggi la conferenza stampa di Giacomo Tranchida che però non chiarisce gli attriti con il dimissionario Barbara

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Settembre 2025 15:17
​“Trapani non è in vendita”, il Sindaco rompe il suo silenzio ma senza troppe spiegazioni

Nella Sala Sodano di Palazzo D’Alì, questa mattina, il sindaco Giacomo Tranchida ha tenuto l’annunciata conferenza stampa dal titolo “Trapani non è in vendita”; uno slogan che è stato sostanzialmente il filo conduttore di circa due ore di monologo.

Il primo cittadino ha rotto il silenzio che perdurava da martedì scorso, da quando il fedelissimo assessore Emanuele Barbara ha comunicato in diretta social la propria decisione di dimettersi dalla Giunta. Ma è stato un silenzio – assicura Tranchida – dettato dalla delusione, non dalla rabbia, per il voltafaccia di colui che è stato a lungo il suo braccio destro e delfino, perché – secondo il sindaco – Barbara è stato acquistato politicamente.

Giacomo Tranchida ammette l’esistenza di qualche attrito con l’ormai ex assessore nel giorni che hanno preceduto le dimissioni, ma non fornisce chiarimenti al riguardo. Piuttosto, il tema dell’incontro si è spostato su diversi ambiti del confronto tra il sindaco e Valerio Antonini, leader di Futuro, il neonato movimento politico che – secondo Tranchida – avrà proprio Lele Barbara come prossimo candidato sindaco. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza