Trapani, l'Università arriva in centro storico

Inaugurata la nuova sede che sorge al Principe di Napoli, nei pressi del porto peschereccio e del mercato del pesce

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Marzo 2024 16:48
Trapani, l'Università arriva in centro storico

L'Università sbarca nel centro storico di Trapani. Sono stati inaugurati, infatti, i locali del Principe di Napoli che ospitano due facoltà, Viticoltura ed Enologia e poi Sistemi Agricoli Mediterranei.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza dell'assessore regionale all'Istruzione Mimmo Turano, del rettore Massimo Midiri, del prefetto Daniela Lupo e del sindaco Giacomo Tranchida, che si è speso in questi anni per consentire proprio l'apertura di questa nuova sede dell'Università a Trapani.

"Questa inaugurazione è importante non solo per la città, ma anche per tutta la provincia perché stiamo mettendo ordine alla programmazione che prevede il completamento della filiera dell’istruzione - sono le parole dell'assessore Turano -e, non a caso, a Trapani e in provincia sono arrivati anche tanti altri indirizzi scolastici, dal Made in Italy a Marsala all’Alberghiero di Trapani che ha ottenuto l’Agrario. Dico questo perché i prossimi corsi universitari saranno l’Enogastronomia e a noi interessa costruire una filiera ordinata che va dall'istruzione secondaria all'Università, mantenendo i ragazzi sul territorio".

"Questo è un segnale concreto per i ragazzi - ha spiegato il rettore Massimo Midiri -, non solo di Trapani, ma anche provenienti speriamo da altre province siciliane e, perché no, da altre Regioni. Tutto questo per dire che Trapani sempre più si configura come una città universitaria, con un incremento dei suoi corsi di studio e degli iscritti del 104%, a dimostrazione di un'attenzione della città nei confronti di questa nostra volontà di creare corsi di studio innovativi, assolutamente moderni e che siano al passo coi tempi. Quindi, questa nuova struttura didattica deve diventare una struttura a servizio degli studenti, proprio perché, tra l'altro, è molto funzionale e molto vicino al centro. Rappresenta un segnale molto importante perché vuole essere un ulteriore segno di crescita che, speriamo, faccia diventare Trapani un centro di eccellenza. Già lo è nei numeri e per le qualità dei corsi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza