Trapani, l'Istituto "Ciaccio Montalto" festeggia lo Statuto Regionale

Un momento di festa e di riflessione in occasione del 77esimo anniversario dello Statuto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Maggio 2023 10:13
Trapani, l'Istituto

Una riflessione sull'Autonomia Siciliana in occasione del settantasettesimo anniversario dello Statuto.

È quello che si è svolto ieri all'Istituto Comprensivo "Gian Giacomo Ciaccio Montalto": un momento di festa per la Regione ma anche di riflessione per i giovani alunni delle classi quarte della scuola Primaria che si sono esibiti in balli siciliani e nella recitazione di poesie in dialetto 

All'incontro hanno partecipato il Professor Girgenti che ha raccontato la "bellezza dello Statuto" dal punto di vista storico, la poetessa scrittrice Giovanna Cassarà che ha letto una poesia in dialetto e il Signor Alberto Criscenti dell'A.L.A.S.D. Jò che ha omaggiato la scuola di un opuscolo di poesie in dialetto. 

La giornata, allietata dalla voce e dal violino del Professor Mario Vultaggio con la sua "Ascuta lu sole", è stata occasione per raccontare ai giovani alunni lo Statuto Siciliano, quanto fatto e quanto resta ancora da fare, alla luce del mutato contesto storico senza perdere di vista le ragioni culturali, economiche e sociali che portarono alla sua promulgazione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza