Trapani, l'acqua arriva ogni 4 giorni

L'amministrazione ufficializza il raddoppio dei tempi nell'erogazione: prossimo invio lunedì alla zona nuova

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Luglio 2024 14:57
Trapani, l'acqua arriva ogni 4 giorni

Acqua ogni quattro giorni. Se prima mancava l'ufficialità, adesso è arrivata. I continui problemi, ma anche l'esiguo rifornimento che da Bresciana arriva a San Giovannello, fa in modo che per il momento l'erogazione idrica a Trapani avviene ogni quattro giorni.

Negli ultimi giorni, la distribuzione è avvenuta giovedì 4 per la parte nuova della città, sabato 6 per il centro storico e adesso lunedì 8 nuovamente per Trapani Nuova. Il tutto, in attesa che da Bresciana possano arrivare più litri al secondo grazie agli interventi che si stanno effettuando. Con il rischio, così come ha spiegato il sindaco Giacomo Tranchida nel corso dell'ultimo consiglio comunale, che attivando più pozzi da Bresciana per avere più acqua, la falda si abbassi e si ottenga il risultato opposto, con una ulteriore riduzione dell'acqua.

A spiegare come, al momento, la turnazione sia ogni 4 giorni è stata l'amministrazione comunale attraverso una comunicazione effettuata sui propri canali social.

"La crisi idrica si avverte sempre di più, di questa condizione ne risente tutta la nostra collettività. Siamo coscienti del disagio che molte famiglie stanno vivendo, disagi dovuti al prolungamento della turnazione ed alla poca capacità di accumulo dei serbatoi in loro dotazione. Purtroppo la scelta adottata in questi giorni è dovuta alla mancata fornitura di Siciliacque ed alle ormai note interruzioni dell’Enel nell’area di Bresciana che hanno provocato il blocco di alcuni pozzi e di un rilancio.

Il sistema si sta gradualmente riequilibrando e nelle more che vengano riattivati i 5 pozzi di Bresciana e potenziato il pozzo Madonna valuteremo, nei giorni a venire, l’eventuale modifica alla turnazione che attualmente ricordiamo è ogni 4 giorni. Sabato è stata distribuita l’acqua al centro storico e con l’accumulo fatto il giorno precedente non si sono registrate criticità, nemmeno nelle zone più depresse. Per Trapani nuova è prevista la distribuzione già dalla tarda serata di oggi e nella mattinata di domani lunedi 8 Luglio 2024.

In caso di aggiornamenti, per cambio turnazione e calendario, saranno divulgati ulteriori comunicati".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza