Trapani, la città si prepara ad una "Processione dei Misteri 2.0"

Grande partecipazione alle "Scinnute" mentre si lavora alla preparazione della processione più amata dai trapanesi

Claudia
Claudia Parrinello
20 Marzo 2022 11:02
Trapani, la città si prepara ad una

A Trapani si comincia a respirare la tradizionale atmosfera della Settimana Santa. Dopo due anni di stop forzato - causato dalla pandemia - tutta la città è in fermento e si appresta a vivere il ritorno al rito più atteso e amato, la Processione del Venerdì Santo. La voglia di un ritorno alla normalità si evince anche dalla partecipazione alle “Scinnute” - preludio della processione dei Misteri- che si stanno svolgendo nel rispetto delle disposizioni anticovid ma cercando di regalare ai trapanesi quei momenti di fede e tradizione tanto attesi e desiderati.

Le note delle bande fuori dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio chiamano a raccolta fedeli e devoti che, nonostante le transenne e le dovute limitazioni, sono lì pronti a godersi il momento e condividerlo anche sui social. Ad oggi, con un calendario più fitto rispetto al passato, si sono tenute le “Scinnute” dei primi nove gruppi sacri. Domani si riprenderà e si concluderà l’8 Aprile. Terminato questo rito si passerà alle processioni della Madre Pietà dei Massari e della Madre Pietà del Popolo per poi arrivare a quella del venerdì Santo.

Quella che tutta la città si appresta a vivere sarà una “Processione dei Misteri 2.0” - come dichiarato in più occasione dai vertici dell’Unione Maestranze - ma sicuramente molto sentita. Dopo l’apertura della Cesi alla ripresa delle processioni religiose per la Settimana Santa sono iniziati, infatti, i lavori per mettere a punto il rito più amato dai trapanesi.

«Non sappiamo ancora quali potrebbe essere le modalità di svolgimento – ha dichiarato il presidente dell’Unione Maestranze D’Aleo – ma saremo comunque pronti a rispettare qualunque norma e restrizione verranno ritenute necessarie a garantire la sicurezza di ciascuno di noi. Il nostro obiettivo è quello di portare i sacri gruppi dei Misteri fuori dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Ed è su quello che stiamo lavorando. Il come lo vedremo nei prossimi giorni».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza