​Trapani. Installata mappa tattile della chiesa di Sant’Agostino

Ieri l’inaugurazione davanti l’antico luogo di culto nel centro storico

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Maggio 2025 10:10
​Trapani. Installata mappa tattile della chiesa di Sant’Agostino

È stata donata dal Rotaract Club Trapani, una mappa tattile della Chiesa di Sant’Agostino, inaugurata ieri davanti all’antico luogo di culto, tra i monumenti più significativi del centro storico di Trapani.

“Realizzata con didascalie in braille e in caratteri ad alto rilievo, la mappa consente una lettura tattile del rosone della chiesa e della sua storia, offrendo così uno strumento di fruizione e inclusiva per le persone cieche e ipovedenti”. Lo afferma l’amministrazione comunale, evidenziando che la progettazione della mappa “ha visto il coinvolgimento attivo di esperti di accessibilità e rappresentanti delle categorie interessate, con l’obiettivo di garantire qualità, funzionalità e rispetto storico-artistico”. 

Ringraziamenti al Rotaract Trapani sono stati espressi dal sindaco Giacomo Tranchida e dall'assessore Giuseppe Virzì, “per il segno dell’inclusività, dell’accessibilità e del servizio alla comunità del club service per il patrimonio artistico e culturale della nostra città, nell'impegno comune per una Trapani più inclusiva, nella convinzione che il patrimonio più grande che possiamo custodire è la dignità e la partecipazione di ogni persona”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza