12 Dicembre 2025
“Concesso un importante immobile comunale con un duplice obiettivo: potenziare il servizio sanitario per i cittadini di tutto il comprensorio trapanese e potenziare anche l’offerta scolastica e formativa provinciale”. Così il Comune di Trapani annuncia l’avvenuta cessione al Libero Consorzio Comunale di Trapani dell’immobile di via Salemi, ex Hub vaccinale.
“Nell'ambito delle intese raggiunte lo scorso anno con l’ex Commissario del Libero Consorzio, – spiega il sindaco Giacomo Tranchida – il Comune di Trapani consegna formalmente l'ex hub vaccinale al Libero Consorzio. Tutti ricorderemo questo immobile sito in via Salemi, che è stato Presidio e speranza di Sanità durante il ‘periodo Covid’. La consegna al Libero Consorzio è stata effettuata perché a sua volta il LCC lo destini all'Istituto Alberghiero, diretto dalla capace preside Mandina, per potenziare questo bene confiscato alla mafia ed implementare la crescita dell'Istituto Turistico anche nel campo tecnico. Conseguentemente si concretizzerà la possibilità di liberare, per il prossimo anno scolastico, i locali del seminario Vescovile di via Cesarò, che, a sua volta, dovrebbero essere consegnati, in conseguenza di un pregresso avviso pubblico, all’Asp, con l'obiettivo di potenziare spazi e servizi sanitari dell'ospedale Sant'Antonio Abate”.
“Dunque, – conclude – trasferire dal Sant'Antonio al Seminario uffici e ambienti non proprio tecnico-sanitari”, permetteranno “oltre a fare la mensa per il personale ospedaliero”, anche “il potenziamento del sistema scolastico interprovinciale, seppur con sede a Trapani”.