La Sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trapani (UICI), in collaborazione con IAPB Italia Onlus e con il Lions Club Trapani - 108YB, promuove anche quest’anno le iniziative per la Giornata Mondiale della Vista, in programma dall’8 al 10 ottobre 2025.
Tre giornate interamente dedicate ai cittadini, con visite oculistiche gratuite, distribuzione di materiale informativo e momenti di confronto con esperti, per ribadire un messaggio semplice e fondamentale: la prevenzione è la chiave per proteggere la vista.
«Una visita oculistica regolare – sottolinea l’Uici – è il modo più efficace per individuare per tempo eventuali patologie e salvaguardare la qualità della vita».
L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione della cittadinanza su un tema cruciale: la salute degli occhi e l’importanza della diagnosi precoce. |
«Sottoporsi periodicamente a una visita oculistica presso strutture pubbliche, private o dal proprio oculista di fiducia –sottolinea l’UICI – è un gesto di responsabilità che consente di individuare per tempo eventuali patologie e di salvaguardare la qualità della vista».Mercoledì 8 ottobreMattina: screening oculistici a bordo dell’Unità Mobile Oftalmica donata dai Lions PRESSO l’Istituto Comprensivo Pertini di Trapani e presso l’Istituto Professionale Cosentino di Marsala.(donata all’UICI dai Lions – Distretto 108YB).Pomeriggio: screening oculistici presso il Centro Sociale Anziani di Valderice.Giovedì 9 ottobreMattina: screening oculistici a bordo dell’Unità Mobile Oftalmica donata dai Lions PRESSO l’Istituto Comprensivo Pertini di Trapani e presso l’Istituto Professionale Cosentino di Marsala.Pomeriggio: screening oculistici presso il Centro Sociale Anziani di Valderice.Venerdì 10 ottobreMattina: screening oculistici presso l’Istituto Comprensivo “Pertini” di Trapani.Pomeriggio: conferenza stampa presso la sede UICI di Trapani, Largo Antonino Via 4, con interventi di:dott.
Fabio Scaglione (Direttore Sanitario dell’ambulatorio oculistico UICI Trapani) dott. Pietro Catalano (Presidente onorario della Sezione UICI Trapani)Giovanni Cardella (Presidente del Lions Club Trapani) dott.ssa Dalla Lana (ricercatrice presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma)LE PIAZZE DELLA PREVENZIONEDurante tutte le tre giornate sarà distribuito materiale informativo nelle principali piazze della provincia:Trapani: Piazza ex Mercato del PesceAlcamo: Piazza CiulloMarsala: Porta GaribaldiMazara del Vallo: Corso Umberto ICastelvetrano: Piazza Carlo d’Aragona |
|
|
|
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.