Trapani. Faraone (Italia Viva) incontra Ombra per chiarimenti sul futuro dell'aeroporto

"Necessario chiarire quali saranno le conseguenze della decisione del governo di fare un polo di addestramento con F35"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
17 Settembre 2025 17:44
Trapani. Faraone (Italia Viva) incontra Ombra per chiarimenti sul futuro dell'aeroporto

“Venerdì 19 settembre, alle ore 10.30, sarò a Birgi per incontrare il presidente dell’aeroporto Salvatore Ombra. E’ necessario chiarire quali saranno le conseguenze della decisione del governo di farne un polo di addestramento per i piloti degli F-35”. Lo dice Davide Faraone, vice-presidente di Italia Viva.

“Quello di Trapani-Birgi è un aeroporto sia militare che civile. La sua unica pista viene utilizzata per entrambi i tipi di aerei. Con l’arrivo degli F-35 l’aeroporto cambierà la sua natura? Su questo al momento non si sa nulla. Si sa solo che ci saranno dei lavori, che inizieranno la prossima primavera e finiranno in quella del 2028. Sulla permanenza del reparto operativo, ne è stato chiarito quale sarà l’impatto della trasformazione sulla vocazione turistica di Trapani-Birgi, fondamentale per l’economia della zona. Sul tema ho presentato un’interrogazione al ministro della Difesa Crosetto. Venerdì incontrerò anche Ombra: Trapani e la Sicilia hanno bisogno di chiarezza sul futuro dell’aeroporto”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza