Trapani. Entra nel vivo da oggi la “Prima selezione nazionale Optimist”

Culcasi (LNI): «La città può rilanciare sulla vela e sul futuro Centro Nautico Regionale e Nazionale»

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Aprile 2026 11:50
Trapani. Entra nel vivo da oggi la “Prima selezione nazionale Optimist”

Entra nel vivo, da oggi, la “Prima selezione nazionale Optimist”, che vede il mare di Trapani protagonista delle prime regate di qualificazione dopo le giornate dedicate alle verifiche tecniche e organizzative. Sono 140 i giovani timonieri, provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi fino al 26 aprile per conquistare l’accesso alle selezioni finali di Federazione Italiana Vela e puntare ai campionati mondiali ed europei di classe. Un evento di grande rilievo sportivo e organizzativo per la Lega Navale Italiana – sezione di Trapani, che coinvolge istruttori, ufficiali di gara e numerosi appassionati, supportati da un imponente apparato logistico tra mezzi in mare e a terra. «Siamo particolarmente soddisfatti per l’ampia partecipazione di timonieri, istruttori e appassionati di vela – dichiara il presidente della LNI Trapani, Piero Culcasi –.

Un risultato che premia il lavoro svolto e conferma Trapani come punto di riferimento per la vela giovanile. Il mio ringraziamento va soprattutto ai tanti soci volontari che, con grande spirito di appartenenza, stanno garantendo il supporto necessario durante questi giorni di regate e affrontando con impegno lo sforzo organizzativo e logistico richiesto da una manifestazione di questa portata». La selezione Optimist si inserisce in un calendario velico particolarmente ricco per la sezione trapanese della Lega Navale, da anni impegnata nella promozione della vela, sia giovanile che d’altura. «Negli ultimi mesi – prosegue Culcasi – abbiamo messo in campo numerose manifestazioni veliche di altura, alle quali si affianca in questi giorni l’attività degli Optimist.

A breve torneremo in mare con il Trofeo Prof. Antonino Zichichi, in programma il 2 e 3 maggio, e con il prossimo Trofeo Sebastiano Tusa. È un percorso continuo che rafforza la nostra identità sportiva e il legame con il territorio». Guardando al futuro, la LNI Trapani rilancia anche sul fronte dello sviluppo infrastrutturale e della collaborazione istituzionale: «Auspichiamo una maggiore sinergia con il Comune di Trapani – sottolinea Culcasi – soprattutto per la realizzazione del progetto del Centro Nautico Regionale e Nazionale.

Già nei prossimi mesi, tra settembre e dicembre, attendiamo diverse squadre olimpioniche nazionali e internazionali che sceglieranno Trapani per allenarsi. Se potessimo disporre del secondo piano dell’immobile centrale del Lazzaretto, il Centro Nautico diventerebbe una realtà stabile e operativa, una vera foresteria al servizio dei velisti e della città. Il nostro progetto è pronto, la ricaduta in termini di immagine e opportunità sarebbe ampia e concreta». Intanto, lo spettacolo è già iniziato: da oggi le vele degli Optimist colorano il mare di Trapani, dando il via a tre giorni di regate che rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei giovani velisti italiani.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza