Trapani, Edison e ITI: un incontro per la sostenibilità energetica

Gli studenti dell’ITI “Leonardo Da Vinci” di Trapani scoprono le fonti rinnovabili con il progetto Scuola Edison.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
09 Aprile 2025 19:01
Trapani, Edison e ITI: un incontro per la sostenibilità energetica

Questa mattina, gli studenti delle classi 4 F, 4 G, 3 F e 3 G dell'ITI “Leonardo Da Vinci” di Trapani, accompagnati dai tutor PCTO, i docenti Anna Maria De Blasi e Francesco Frittitta, hanno incontrato i referenti di EDISON, presso l’Aula Magna della nostra sede di Piazza XXI Aprile.

Il progetto Scuola Edison è un’iniziativa educativa che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’uso consapevole dell’energia e a far scoprire il mondo delle fonti rinnovabili. Durante gli incontri con i relatori, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire il funzionamento di impianti come quelli idroelettrici, fotovoltaici, eolici e termoelettrici.

La dottoressa Paola Provenzano (Sviluppo impianti fonti rinnovabili project manager) e il dottor Alferio Paollillo (human resources & Organization head of workplace & mobility) hanno condiviso esperienze pratiche e spiegato come queste tecnologie contribuiscano a un futuro più sostenibile. “Abbiamo il dovere -sottolinea la dirigente scolastica Vita D'Amico - di completare la preparazione dei nostri alunni con incontri che li sensibilizzino alla sostenibilità. Ormai, con tutti i problemi connessi all'ambiente, è necessario che le nostre ragazze e i nostri ragazzi sviluppino competenze specifiche su quest’argomento”.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza