Trapani, ecco tutti i lavori finanziari per contrastare la sete

Dal capoluogo ad Alcamo, da Castellammare a Castelvetrano, passando per San Vito. Così aumenterà la distribuzione

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
19 Giugno 2024 20:50
Trapani, ecco tutti i lavori finanziari per contrastare la sete

Finanziati i lavori per l'ammodernamento dei pozzi della provincia, al fine di alleviare la grande sete di questa estate.

I finanziamenti riguardano diversi centri: Ad Alcamo con la manutenzione dell'impianto di sollevamento "Cannizzaro" delle acque sorgentizie, che sarà potenziato fino allo sfruttamento della piena portata delle sorgenti, con una spesa di 293 mila euro e una parziale compensazione delle attuali e future riduzioni, incrementa la dotazione idrica di circa 10 litri al secondo.

A Calatafimi verranno effettuati dei lavori di riattivazione con intallazione di pompe in 6 pozzi, e relative opere accessorie , per circa 64 mila euro. L’intervento, a parziale compensazione delle attuali e future riduzioni, incrementa la dotazione idrica di circa 6-8 litri al secondo. Inoltre, il Revamping dell’impianto di pompaggio per la riattivazione dell’impianto di sollevamento nella stazione di Monte Patti per quasi 20 mila euro, con una parziale compensazione delle attuali e future riduzioni, incrementa la dotazione idrica di circa 3 litri al secondo.

A Castellamare del Golfo si terrà l'ammodernamento del Pozzo di Fraginesi per 15 litri al secondo, con 114 mila euro tra Castellamare, Scopello e Fraginesi. L’intervento, a parziale compensazione delle attuali e future riduzioni, incrementa la dotazione idrica di circa 15 litri al secondo.

A Castelvetrano verranno riattivati 2 pozzi, "Agate" e "Ingrasciotta", e verrà installate le opere accessorie elettromeccaniche per 77 mila euro. E ancora, per Marinella di Selinunte e Triscina ci sarà un intervento, a parziale compensazione delle attuali e future riduzioni, incrementa la dotazione idrica di circa 20 litri al secondo.

A Salemi si avranno lavori di potenziamento dei pozzi "Ulmi – Filci Bagnitelli -Polizzo - San Giacomo" di proprietà comunali , con una spesa di 270 mila euro e l’intervento, prevede l'aumento della dotazione idrica comunale di circa 16 litri al secondo, necessaria al fabbisogno a vantaggio del Sovrambito. 

A San Vito verrà effettuato il ripristino del pozzo esistente "pozzo Sugameli", per 5 litri al secondo, e l'installazione di una pompa, incluso un impianto dissalatore mobile, con una spesa di 150 mila euro. L’intervento, prevede l'aumento della dotazione idrica comunale di circa 5 litri al secondo, necessari al fabbisogno e a vantaggio del Sovrambito.

A Trapani, infine, si avranno lavori in 3 Pozzi a Bresciana, "TR2 TR8b TR12b" con il potenziamento, e le relative opere accessorie, con rilascio aggiuntivo in rete di circa 50 litri al secondo per una spesa di quasi 200 mila euro. E ancora, manutenzione anche per il pozzo "TR13 b" con lavori nella stazione di rilancio R2 per il potenziamento e le relative opere accessorie, con rilascio aggiuntivo in rete di circa 15 litri al secondo e, in questo caso, con una spesa di 130 mila euro. Infine, altri lavori riguaderanno il pozzo Madonna, in città, con un aumento della dotazione idrica comunale di circa 15 litri al secondo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza