Un invito alla cittadinanza a partecipare a “I tesori di Sicilia - Dal futuro al passato”, è rivolto sulla pagina social del Comune di Trapani. “Domani alle 10.30, verrà spiegata – viene anticipato – la valorizzazione dell’area Mura di Tramontana - Bastione Conca, da poco oggetto di lavori di ristrutturazione da parte del Comune di Trapani. Prende forma la passeggiata che va dalle Mura di Tramontana fino a Largo delle Sirene”.
Si tratta dell’area dell’ex Caserma Verdinois, tra Salita Bastioni e via Sant’Anna, in prossimità delle Mura di Tramontana.
Il sito è anche oggetto di un avviso dell’Agenzia del Demanio, pubblicato lo scorso luglio e in scadenza il prossimo 11 dicembre, per la concessione di una porzione dell'immobile “a fini sociali, culturali e turistici, per eventi e attività connesse alla scoperta del territorio, alla tutela ambientale e alla mobilità dolce ed altre nuove funzioni in coerenza con quanto previsto dagli strumenti di tutela e di governo del territorio vigenti”. È promosso l’affidamento in “concessione di valorizzazione, a terzi in grado di farsi carico del loro recupero e riuso e della loro gestione”, per un tempo che va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 50 anni.