Trapani, domani la consegna delle borse di studio in memoria di Maria Alga

La premiazione si svolgerà alle 18 e, in totale, saranno tre le borse di studio.

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
12 Settembre 2021 10:55
Trapani, domani la consegna delle borse di studio in memoria di Maria Alga

Verranno consegnate nel pomeriggio di domani, presso la Parrocchia Sant’Alberto in Via Michele Amari, le borse di studio istituite in memoria della Professoressa Maria Alga.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la famiglia Sorrentino-Alga e Nuova Sorgente Onlus – di cui la Professoressa era socia e ideatrice –, si pone l’obiettivo di valorizzare e sostenere il profitto scolastico degli studenti e di incoraggiare la prosecuzione agli studi con l’iscrizione all’Università.

«L’idea della borsa di studio – avevano dichiarato, qualche mese fa, i due figli e il marito – è cominciata a maturare immediatamente dopo la sua scomparsa. Alunni, colleghi e amici ci hanno fatto scoprire chi era Maria fuori dalle mura domestiche. Abbiamo dunque pensato di perseguire uno degli obiettivi che Maria ha inseguito insistentemente nella vita quotidiana: quello di aiutare ed incentivare allo studio il maggior numero di ragazzi, in particolare gli studenti dell’Istituto Rosina Salvo».

Ad essere premiati, nella prima edizione della borsa di studio, saranno in totale tre ragazzi: Sofia Barbara Giunta, Ghada Overtani e Alessandra Croce. A loro, poi, si uniranno altri cinque studenti che riceveranno le annuali borse di studio “Nuova Sorgente Onlus” ad altri cinque ragazzi: Arianna D’Angelo, Letizia Monaco, Morena Barresi, Salvatore Stellato e Vito Di Via.

Il ricordo della Professoressa Alga, però, non si concluderà domani. La famiglia – come i colleghi, gli amici e gli studenti – pensano già al futuro con progetti utili a ricordare una moglie, una mamma ma soprattutto un’insegnante che continuerà, anche dopo la sua scomparsa, ad essere un faro per i ragazzi dell’Istituto Rosina Salvo.

In evidenza