Trapani, CO.TU.LEVI. organizza due eventi per la Giornata contro la Violenza

Si tratta di un momento di sensibilizzazione rivolto agli studenti e di uno spettacolo teatrale.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
21 Novembre 2022 10:42
Trapani, CO.TU.LEVI. organizza due eventi per la Giornata contro la Violenza

L'Associazione CO.TU.LEVI. organizza, in occasione della prossima Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere - che si celebrerà il 25 novembre -, due eventi.

Il primo si terrà presso il Polo Universitario di Trapani dalle 9:30 alle 12:30. Si tratta di un momento di sensibilizzazione rivolto a circa duecento studenti degli Istituti di primo e secondo grado del territorio trapanese e durante la quale sarà presentato il progetto “Non sei Sola” quale risposta concreta alle esigenze del territorio al fine di contrastare l’insidioso fenomeno della violenza di genere e così da fornire agli studenti utili strumenti di protezione primaria, oltre che del proprio diritto di autodeterminazione rispetto al genere e di implementare la cultura del rispetto verso il prossimo. 

All'evento parteciperanno: Aurora Ranno (Presidente OdV CO.TU.LEVI.), Giorgio Scichilone (Presidente Polo Universitario di Trapani), Arianna Lo Vasco (Magistrato Tribunale di Trapani), Maurizio Agnello (Procuratore aggiunto di Trapani), Antonio Balsamo (Presidente Tribunale di Palermo), Melita Cavallo (Già Presidente del Tribunale per i MInorenni di Roma), Elena Gigante (Psicologa e Psicoterapeuta), Romina Lanza (Avvocato Foro di Roma), Bartolomeo Giordano (Avvocato Foro di Roma), Eleanna Parasiliti Molica (Avvocato Foro di Enna), Maria Grazia Vagliasindi (Presidente Corte d'Appello di Caltanissetta).

Secondo evento, invece, alle 19 presso il Teatro "G. Pagoto" a Casa Santa Erice.

Andrà in scena “Quel 25 Novembre”, uno spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne.

Il lavoro teatrale nasce da un’idea di Susy Costantino, docente trapanese da sempre dedita alla pratica della scrittura, ed ispirato ad una storia vera. Viene realizzato, con il patrocinio del Comune di Erice, a scopo di beneficenza per l’associazione CO.TU.LE VI., presieduta da Aurora Ranno e attiva a Trapani da più di dieci anni con iniziative nelle scuole e sportelli antiviolenza in diverse province siciliane.

La regia è di Eugenio De Martino, che da oltre vent’anni si occupa di teatro a Trapani ed è autore di diversi testi teatrali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza